Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2011 alle ore 16:45.

My24
Il processo a Hosni Mubarak e figli si aprirà il 3 agosto al CairoIl processo a Hosni Mubarak e figli si aprirà il 3 agosto al Cairo

Il processo per omicidio all'ex presidente egiziano, Hosni Mubarak, e i suoi due figli, Alaa e Gamal, si aprirà mercoledì prossimo in un tribunale del Cairo. Lo hanno reso noto fonti del ministero della Giustizia spiegando che avrà luogo all'interno della struttura dell'Autorità generale per gli investimenti, situata alla periferia est della capitale egiziana. Quella che il processo si svolgesse al Cairo era una delle principali richieste del movimento democratico che a febbraio aveva provocato la caduta del regime.

Insieme ai Mubarak saranno processati l'ex ministro dell'Interno, Habib al-Adli, sei alti ufficiali della polizia e un ex uomo d'affari vicino ai Mubarak arrestato in Spagna.

Nei giorni scorsi le autorità avevano ipotizzato che il processo a Mubarak e ai due figli, accusati di corruzione e di omicidio per le vittime della repressione durante la rivolta, avrebbe potuto tenersi a Sharm-el-Sheikh a causa delle condizioni di salute dell'ex presidente che da giorni rifiuta di nutrirsi e ingerisce solo liquidi.

Il ministero della Sanità egiziano aveva inoltre smentito la notizia diffusa dall'avvocato, Farid al Dib, secondo cui l'ex Rais avrebbe un cancro allo stomaco e metastasi diffuse.

A molti era sembrato solo un tentativo del clan dell'ex rais per rinviare l'avvio del processo. L'83enne ex capo dello Stato egiziano è ricoverato dal 13 aprile in un ospedale di Sharm-el-Sheikh a seguito di una crisi cardiaca subita durante un interrogatorio. (Agi)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi