My24

Triste giornata nel mondo rossonero e nel calcio giocato in generale: è morto Andrea Pazzagli. L'ex portiere del Milan di Arrigo Sacchi tra il 1989 e il 1991, che dal 2001 era il preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili azzurre, è stato stroncato da un malore improvviso, probabilmente un infarto, che lo ha colpito mentre era con la famiglia a Punt'ala, in provincia di Grosseto, intorno alle 7.30 di questa mattina.

Pazzagli era nato a Firenze il 18 gennaio 1960: cresciuto nella Primavera della Fiorentina, si era poi messo in luce nel Perugia e nell'Ascoli, raggiungendo la consacrazione nel Milan di Arrigo Sacchi, nelle stagioni tra 1989 e il 1991, durante le quali ha contribuito alla conquista di una Coppa dei Campioni, una Supercoppa italiana, due Supercoppe europee e due Intercontinentali (delle quali una, quella contro l'Olimpia Asuncion, da titolare). Aveva giocato anche con Bologna e Roma, ed infine in C1 con il Prato. Una volta chiusa la carriera da calciatore è stato allenatore dei portieri nel Milan e nella Fiorentina, per poi entrare stabilmente, dal 2001, nello staff azzurro.

L'ex portiere rossonero lascia la moglie e tre figli: Edoardo, 22 anni, è anche lui portiere, e proprio in questi giorni è rientrato dal prestito alla Fiorentina. "Tutto il Milan ricorderà sempre Andrea e si stringe intorno alla sua famiglia in questo triste momento", si legge in una nota ufficiale del club rossonero.

Shopping24

Dai nostri archivi