Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 agosto 2011 alle ore 16:02.

My24

Creazione del collegamento ferroviario fra la nuova stazione alta velocità Firenze Belfiore e la stazione di Firenze Santa Maria Novella, miglioramento dell'accessibilità alle stazioni del nodo ferroviario e realizzazione di opere collaterali funzionali al miglioramento del traffico ferroviario. Questi i punti principali dell'intesa, sottoscritta oggi al ministero delle Infrastrutture a Roma con l'obiettivo di rispondere in maniera adeguata e funzionale alle esigenze di mobilità, integrando il Sistema alta velocità con il trasporto regionale e metropolitano e i collegamenti a media e lunga percorrenza. Si sblocca così il progetto per il sottoattraversamento della città, un'opera che potrebbe essere conclusa nel 2015. Sospesi, invece, altri interventi previsti dal 1999, come la metropolitana di Perfetti Ricasoli.

L'intesa, che si basa su accordi già presi in precedenza, è stato firmata - alla presenza del ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, del presidente e dell'amministratore delegato di Fs, Lamberto Cardia e Mauro Moretti - dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, dal vicepresidente della Provincia di Firenze, Laura Cantini, dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi, e da Michele Mario Elia, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane). Presidio davanti alla sede della Regione Toscana, in piazza Duomo a Firenze, questa mattina, per protestare contro l'intesa firmata a Roma per il via ai cantieri per la realizzazione del nodo Tav di Firenze.

Per la realizzazione delle opere saranno stanziati al comune e alla provincia di Firenze, da Rete Ferroviaria Italiana, oltre 90 milioni di euro. Il comune di Firenze attiverà anche una capillare e continua attività di informazione e comunicazione per la cittadinanza. La campagna informativa sarà definita, realizzata, monitorata e aggiornata dal "Comitato di Garanzia per l'informazione e la comunicazione del nodo AV di Firenze", appositamente istituito. Per la Campagna informativa l'amministrazione comunale riceverà da Rfi un finanziamento di 300mila euro, fino al termine dei lavori.

.


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi