Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 agosto 2011 alle ore 09:03.

My24
Tripoli conferma: missile lanciato dalle truppe di GheddafiTripoli conferma: missile lanciato dalle truppe di Gheddafi

Il missile caduto ieri a due chilometri dalla fregata Bersagliere, che si trova a largo della costa libica, è stato lanciato dalle truppe fedeli al colonnello Muammar Gheddafi. La conferma arriva da Tripoli. «Abbiamo delle capacità sorprendenti che non abbiamo ritenuto necessario usare. Il nostro esercito é ancora molto forte. Non abbiamo utilizzato tutta la nostra potenza militare», ha spiegato ai cronisti il portavoce del governo Mussa Ibrahim, secondo quanto riferisce la Cnn.

Il portavoce ha poi negato che le capacità militari delle forze pro-Gheddafi siano ridotte al 20%, liquidando le stime della Nato con una battuta: «Se fosse veramente al 20% cosa sarei a fare qui?». Ieri ministro della Difesa italiano, Ignazio La Russa, aveva escluso che la nave italiana fosse l'obiettivo del lancio del missile.

NY Times: Gheddafi si allea con i ribelli islamici
Prova di forza militare all'esterno e alleanze strategiche all'interno. Per respingere l'opposizione laica a Bengasi, la famiglia del colonnello Gheddafi é arrivata a stringere un patto con ali Sallabi (che ha confermato i colloqui) uno dei leader islamici nell'est del paese nelle mani dei ribelli. Lo ha rivelato uno dei figli del colonnello, Saif al Islam, in un'intervista al New York Times pubblicata oggi. «I liberali fuggiranno o saranno uccisi», ha spiegato l'erede designato del rais. «La Libia somiglia sempre più ad Arabia Saudita e Iran» - spiega, facendo intuire che la svolta islamica sarebbe ben accetta al regime che é pronto a dividere il suo potere con gli islamici, anche se «fra di loro ci sono terroristi. Che sono macchiati di sangue e che questa non è una buona cosa. Ma bisogna accettarli», ha concluso.

Per Frattini è solo propaganda
«Fanno un pò di propaganda, lasciamogliela fare: non ci preoccupa più di tanto». Così il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha commentato la rivendicazione giunta da Tripoli sul missile e l'annuncio dell'alleanza con gli islamisti i radicali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi