Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 agosto 2011 alle ore 17:02.

My24
Roberto Formigoni e Giuliano Pisapia (Ansa)Roberto Formigoni e Giuliano Pisapia (Ansa)

L'annuncio arriva direttamente dal sindaco di Milano attraverso Twitter. Ricevo la nomina a commissario straordinario per Expo 2015: farò del mio meglio per Milano e per "nutrire il pianeta", scrive Giuliano Pisapia.
Il presidente della Regione Lombardai, Roberto Formigoni è stato nominato commissario generale con il compito di tenere i rapporti con l'estero. Lo stesso Pisapia ipotizando questa eventualità l'aveva definita «giusta e corretta sul piano istituzionale».
L'investitura si era resa necessaria dopo le dimissioni dell'ex primo cittadino di Milano, Letizia Moratti.

La delega per Pisapia è legata alla realizzazione dei lavori, che devono essere ultimati prima dell'inizio dell'esposizione generale.
Terrà invece i rapporti con il Bie Roberto Formigoni. Che non vuole ancora commentare la decisione, in attesa del via libera definitivo da parte della Corte dei Conti.

La notizia arriva dopo la decisione del cda Expo di mercoledì scorso che ha approvato l'avvio di una procedura di gara per le opere di risoluzione delle interferenze sul sito dove saranno costruiti i padiglioni dell'esposizione mondiale del 2015. Si tratta di un bando da 97.275.993,83 euro (di cui 90.448.466,32 euro per i lavori e 6.827.527,51 per oneri di sicurezza). Il criterio che sarà seguito nell'aggiudicazione è quello della migliore offerta con il criterio del prezzo più basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara. L'aggiudicazione è prevista per il 7 ottobre, mentre il tempo per l'esecuzione del lavoro è di 725 giorni.

La decisione è arrivata sul filo di lana. ll segretario generale del Bie (Bureau International des Exposition), Vicente Loscertales, lo aveva detto più volte: senza bandi di gara entro luglio l'Expo di Milano sarebbe stata a rischio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi