Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 agosto 2011 alle ore 11:58.

My24
Afganistan, i talebani abbattono elicottero Nato. Morti 37 militari americaniAfganistan, i talebani abbattono elicottero Nato. Morti 37 militari americani

Un elicottero della missione Nato in Afghanistan (Isaf) si è schiantato nel corso di un'operazione contro i talebani. Pesantissimo il bilancio: sono morti 31 militari delle 'special forces' Usa. Ne dà notizia l'ufficio del presidente afghano, Hamid Karzai. L'incidente, che ha causato la morte anche di 7 soldati locali, è accaduto nella provincia di Wardak, nell'est del Paese. I talebani, secondo al-Jazira, hanno rivendicato l'abbattimento del mezzo militare.

Un ufficiale americano citato dal sito del New York Times conferma che gli insorti hanno abbattuto un elicottero Chinook nell'Afghanistan orientale e che 31 militari, la maggior parte militari Nato, ma anche soldati afgani che erano a bordo sono morti.

L'elicottero con le truppe a bordo era impegnato in un operazione contro i talebani, in un'area considerata un covo di militanti e ribelli integralisti. Un testimone ha riferito che il mezzo è stato centrato in pieno da un razzo sparato da terra. Un altro testimone ha raccontato che «l'elicottero era atterrato sul tetto della casa di un capo talebano, mentre altri elicotteri volavano in zona, ne è nata un sparatoria, appena il mezzo ha tentato di riprendere quota, è stato centrato da un razzo precipitando al suolo».

Con la morte dei trentuno militari statunitensi, sono saliti a 342 i soldati della coalizione internazionali deceduti quest'anno in Afghanistan, 279 dei quali americani. Lo schianto del Chinook é stato il peggior incidente in termini di bilancio di vite umane fin dall'inizio della guerra con l'invasione del 2001. Nel giugno del 2008 i talebani avevano abbattuto un altro elicottero Chinook nella provincia di Kunar, provocando l'incidente più grave di allora per l'alleanza con la morte di 16 soldati americani

In Afghanistan sono di stanza circa 140 mila soldati internazionali, 100 mila dei quali statunitensi, ormai nel paese da quasi dieci anni. Le truppe dovrebbero completare il ritiro entro la fine del 2014.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi