Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 agosto 2011 alle ore 19:12.

My24
Nato confema: Chinook abbattuto due giorni fa da un razzo talebanoNato confema: Chinook abbattuto due giorni fa da un razzo talebano

L'elicottero Chinook precipitato al suolo sabato nella provincia afghana di Maidan Wardak, circa 80 chilometri a sud-ovest di Kabul, causando la morte di 38 persone è stato colpito da un razzo sparato dai Talebani. La prima indicazione ufficiale della probabile causa dell'incidente, il peggiore in dieci anni di guerra in Afghanistan. è arrivata oggi dalla Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) della Nato.

In un comunicato diffuso a Kabul, l'Isaf conferma che «30 membri della coalizione sono stati uccisi nell'incidente di un CH-47 che era in missione per colpire un leader talebano nel distretto di Syadabad della Valle di Tangi». Pur ribadendo che «un' inchiesta sull'accaduto è in corso», il comunicato sostiene che «stando ai resoconti, contro l'elicottero che trasportava i militari americani e le truppe di assalto nella zona dove era in corso uno scontro fra le truppe Isaf e gli insorti, questi ultimi hanno sparato un razzo RPG». Fra i militari a bordo vi erano anche cinque membri dell'equipaggio e 25 uomini del Commando delle operazioni speciali (il famoso Seal team 6 che lo scorso maggio aveva catturato Osama bin Laden), sette militari afghani e un interprete.

Nel frattempo i talebani hanno rivendicato l'attentato in cui ieri sono rimasti feriti nella provincia afghana di Farah (Afghanistan occidentale) quattro militari italiani. In un breve comunicato nella pagina Internet dell'Emirato islamico dell'Afghanistan firmato da uno dei due portavoce degli insorti, Yusouf Ahmadi, si sostiene addirittura che «cinque invasori italiani sono morti quando il veicolo blindato su cui viaggiavano è saltato in aria distruggendosi ieri pomeriggio nel villaggio di Waryi del distretto di Farah Rod».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi