Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 agosto 2011 alle ore 15:26.

My24

di Cesare Balbo
Sarà la crisi, la novità dell'estate 2011 è che le grandi città come Milano non si svuotano più. I milanesi presenti in città rispetto allo scorso anno sono il cinque per cento in più a cui va aggiunto un dieci per cento in più di presenze straniere. Cosa propone loro dunque la metropoli nel week end estivo più lungo e atteso quello di Ferragosto?

Un must per famiglie con figli è la partecipazione ai laboratori, organizzati ad hoc per il Ferragosto dal Museo Nazionale della scienza e della tecnica di via San Vittore 21, per bambini e adulti (dalle 10.30 alle 19.00). Oltre all'attività di laboratorio è prevista una visita guidata alla Galleria Leonardo da Vinci. Nel costo del biglietto (10 euro intero, 7 ridotto) è inclusa la visita a bordo del sottomarino Enrico Toti per scoprire le condizioni spartane in cui vivevano i marinai nelle loro lunghe navigazioni.

Dal 12 per due settimane di seguito sarà possibile rivedere "Grease" il musical con l'imbrillantinato John Travolta e la cotonata Olivia Newton John: si canta insieme agli attori proprio come fosse un karaoke. A Milano partecipano i cinema UCI Bicocca e Ducale, in provincia Uci Assago, Pioltello, Lissone, The Space Rozzano e Vimercate (Grease canta al cinema). Sempre in sintonia con la grande festa augustea dell'antica Roma, il Ferragosto va inteso come un momento di festa comune per questo segnaliamo altri momenti dove ci si diverte perché ci si ritrova tutti insieme.

Nel week end è possibile ritrovarsi in piazza del Cannone dove si tengono gli eventi di "Vacanze a Milano" con proposte varie tipo che vanno dall'attività fisica alla musica: l'ingresso è libero. Per quelli che hanno voglia di ballare specie dopo aver visto "Grease" ci sono gare di ballo, e in chiusura della festa ferragostana a partire dalle 20.30 si terrà una serata danzante con musica dal vivo.

Una possibile alternativa, sempre per lunedì 15, è il "Brasilian Show", gran chiusura della ventunesima edizione di Latinoamericando Expo. La rassegna in corso nell'area esterna del Forum di Assago (via Di Vittorio 6) con ingresso a 6 euro è tra le più frequentate dai patiti dei ritmi carioca.

Altra opzione festosa è "Idroparty" la storica festa ferragostana di Radio Popolare presso il Circolo Magnolia (via Circonvallazione Idroscalo 41 - Segrate). Apertura cancelli ore 14.30. Info su radiopopolare.it.
Insomma come a San Silvestro in città non mancheranno momenti per salutare in allegria l'imminente ripresa, speriamo in tutti sensi, dopo le ferie.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi