Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 agosto 2011 alle ore 17:13.

My24
L'ex parlamentare del Pdl, Nicola De GirolamoL'ex parlamentare del Pdl, Nicola De Girolamo

L'ex parlamentare del Pdl, Nicola De Girolamo, già coinvolto nell'inchiesta su un presunto maxiriciclaggio di due miliardi di euro, è stato rinviato a giudizio per una vicenda legata a un serie di fidi bancari emessi dalla Bnl a favore di società sull'orlo del fallimento, quindi prive delle garanzie di rientro. Il processo è stato fissato per il prossimo 28 ottobre davanti alla nona sezione penale del tribunale di Roma. A sollecitare il rinvio a giudizio, per associazione per delinquere finalizzata alla truffa e bancarotta, sono stati il procuratore aggiunto Nello Rossi e il sostituto Paolo D'Ovidio.

Con Di Girolamo, che il mese scorso ha patteggiato 5 anni nella vicenda del maxiriciclaggio restituendo oltre 4 milioni di euro, sono finiti sotto processo Giovanni Sabatelli, Aldo Spadella e Ignazio Restivo, tutti soci o cogestori di società o intermediari, insieme con lo stesso ex senatore. Nell'affaire era rimasta coinvolta anche una quinta persona, Francesco Di Paola Greco, già funzionario della Bnl presso la filiale di Roma Nord.
Secondo l'accusa, gli ultimi quattro, con la complicità di Greco, avrebbero chiesto ed ottenuto complessivamente circa due milioni di euro dalla Bnl per il finanziamento di alcune società, rappresentando una situazione patrimoniale delle società stesse diversa da quella reale e distraendo in proprio favore le somme ricevute.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi