Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 agosto 2011 alle ore 19:04.

My24

Anche Nicola Porro, vicedirettore de il Giornale, farà parte (come collaboratore) della nuova squadra de La7 a partire dalla stagione autunnale. Il giornalista dal 17 settembre dovrebbe condurre "In onda" insieme a Luca Telese, in prima serata il sabato e la domenica, giorni di pausa di "Otto e mezzo". A Luisella Costamagna, che ha condotto finora la trasmissione con Telese, sarebbe stata offerta un'altra collocazione, in una diversa fascia oraria.

Dopo Lilly Gruber e Enrico Mentana alla tv di Ti Media arrivano altri volti e firme note. Fallita la trattativa con Michele Santoro, l'acquisto che più ha fatto discutere è stato quello di Paolo Ruffini, storico direttore di Rai tre, rete che ha governato per sette anni di fila (dal 2002 al novembre 2009) e poi nuovamente dopo aver vinto il ricorso contro il suo trasferimento ad altra direzione deciso dal Cda all'epoca di Mauro Masi. Ruffini dal 10 ottobre dirigerà La7. A Rai tre con lui sono nati programmi come "Che tempo che fa" con Fabio Fazio, "Ballarò" con Giovanni Floris,"In mezz'ora" con Lucia Annunziata. È lui il direttore che ha portato in prima serata trasmissioni come "Blu notte" con Carlo Lucarelli e "Report" con Milena Gabanelli.

A La7 approda anche un volto noto targato (finora) Mediaset. Lascia Italia Uno (Studio Aperto) Benedetta Parodi, dopo il successo di "Cotto e mangiato", rubrica gastronomica in onda nel Tg dell'ora di pranzo, che è diventata anche un best seller. Per lei è pronto un programma di cucina e lifestyle.

Alla Tv di Telecom Italia Media arriva anche Roberto Saviano con quattro prime serate autunnali, in attesa della seconda stagione di 'Vieni via con Me' con Fabio Fazio, a maggio 2012. Occorrerà infatti aspettare la conclusione del contratto che lega Fazio a Rai tre con 'Che tempo che fa'.
Della squadra fanno parte pure Filippo Facci e Gianluigi Nuzzi.
Confermati Enrico Mentana, Lilly Gruber, Gad Lerner, Antonello Piroso, Daria Bignardi, Maurizio Crozza, e Geppi Cucciari, oltre ad alcune serate-evento curate da Marco Paolini.
Nella nuova stagione al via fra pochi giorni non ci sarà invece Ilaria D'Amico che lascia Exit. La conduttrice ha firmato un contratto in esclusiva per Sky per tre anni.

Le premesse per un anno intenso, televisivamente parlando, ci sono tutte.
Il vicepresidente esecutivo e ad di Telecom Italia Media, Gianni Stella, durante la presentazione dei palinsesti della televisione del gruppo Telecom lo aveva detto chiaramente: «L'entrata di nuovi volti a La7 ci potrebbe anticipare il pareggio di bilancio prima della presentazione del prossimo piano industriale».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi