Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2011 alle ore 17:25.

My24

Tra gli ultimi documenti riservati delle ambasciate americane pubblicati dal sito di soffiate Wikileaks, ci sono precisi riferimenti all'Italia.

La «tempistica» delle azioni giudiziarie in Italia «spesso appare politica», compresa «la sentenza di una corte civile contro la Fininvest di Berlusconi»: è quanto scrive la numero 2 dell'ambasciata Usa a Roma, Elizabeth Dibble, in un cablogramma dell'8 ottobre 2009, inviato subito dopo la bocciatura del lodo Alfano da parte della Corte Costituzionale, e pubblicato da Wikileaks. La magistratura italiana, si legge nel cablo, «era un tradizionale rifugio per i membri del Partito comunista durante la Guerra Fredda».

«Inoltre, la tempistica delle azioni giudiziarie - incluse alcune contro funzionari di centro-sinistra - spesso appare politica», annota la diplomatica. Tra questi casi la Dibble comprende la sentenza «di una corte civile contro la compagnia Fininvest di Berlusconi riguardo a una causa di lungo corso da 750 milioni di euro promossa da un rivale d'affari».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi