Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 settembre 2011 alle ore 09:20.

My24
Ghana, lavoratori in una piantagione di cacao (Reuters)Ghana, lavoratori in una piantagione di cacao (Reuters)

Secondo una classifica stilata da Economy Watch, portale di analisi macroeconomica nel corso del I trimestre 2011, il Ghana è stato il Paese che ha registrato il maggior tasso di crescita, superando il Qatar (nella classifica manca la Turchia, ndr) . Dai dati presentati dal ministro dell'Economia ghanese, Duffuor, l'aumento su base annua del Pil è stato del 20,1% (+ 14,3% il Qatar). Nell'intero 2010 la crescita era stata del 7,7%.

Hanno giocato a favore diversi fattori: l'incremento della produzione di cacao, dell'estrazione (e del prezzo) del manganese e dell'oro. Il settore minerario nel complesso è cresciuto del 47%, con un fatturato che è passato da 810 milioni di dollari a 1,2 miliardi.

Si aggiunge l'avvio della produzione petrolifera con (5,16 milioni di barili) del megagiacimento Jubilee che racchiude un volume di riserve valutato in 1,8 miliardi di barili tra gas e petrolio.

In calo anche il tasso di inflazione che a maggio era pari all'8,9% rispetto al 18% di due anni fa.

La stabilizzazione dei prezzi ha consentito alla Banca Centrale di abbassare il tasso di sconto al 12,5% con un effetto positivo sull'insieme dell'attività economica. I prestiti alle imprese infatti sono aumentati dell'8,8% rispetto al 3,4% del primo trimestre 2010. L'afflusso di investimenti è più che raddoppiato: sono stati 260 milioni di euro, concentrati soprattutto nell'edilizia e nel settore bancario.
www.ambaccra.esteri.it

È possibile stabilizzare i prezzi dei generi alimentari (di Jeffrey Frankel)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi