Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 settembre 2011 alle ore 09:42.

My24
(Afp)(Afp)

«La Grecia è evidentemente il problema più urgente» in Europa. «Si stanno adottando misure per rallentare la crisi, non per fermarla» ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama in un'intervista con alcuni giornalisti, tra cui uno dell'Afp.

A preoccupare l'inquilino della Casa Bianca sono anche Spagna e Italia: «Un problema più grave è cosa accadrebbe in Spagna e in Italia se i mercati dovessero continuare a prendersela con questi due grandi Paesi» ha affermato Obama.

Obama ha detto ieri che l'economia mondiale resterà debole fino a quando non sarà risolta la crisi della zona euro, confermando che il suo paese sta lavorando al fianco dei membri Ue per stabilizzare la situazione. «Penso che continueremo a vedere debolezza nell'economia mondiale finché la questione non sarà risolta» ha affermato Obama in un'intervista concessa a un gruppo di giornalisti, tra cui uno dell'Afp. Di tutto questo, ha spiegato l'inquilino della Casa Bianca, si discuterà «durante la riunione del G20 che si svolgerà a novembre» in Francia. Obama ha garantito che gli Stati Uniti sono «profondamente coinvolti» negli sforzi dei paesi europei per risolvere la crisi del debito nella zona euro, ma ha spiegato che spetta ai grandi paesi del vecchio continente decidere una strategia per superare questo momento di difficoltà.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi