Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 settembre 2011 alle ore 13:34.

My24

Giro d'incontri al massimo livello in Cina per Romano Prodi. Oggi, secondo quanto risulta a Radiocor, l'ex presidente del Consiglio e della Commissione europea incontra privatamente l'attuale vice primo ministro e futuro primo ministro Li Keqiang, personaggio determinante per la politica cinese accanto a Xi Jinping, che sarà il futuro presidente della Cina e che è venuto in Italia all'inizio del giugno scorso.

Ieri sera, sempre in via riservata, Prodi ha cenato privatamente con il vice governatore della China Development Bank, Gao Jian. Nei giorni scorsi l'ex premier italiano è' stato ampiamente citato in prima pagina del China Daily, uno dei quotidiani più autorevoli del Paese, come consulente e punto di riferimento della strategia di crescita internazionale dell'agenzia di rating cinese Dagong, che ha messo in discussione la leadership finora incontrastata delle agenzie di rating americane, Standard and Poor's e Moody's.

Prodi si conferma così interlocutore privilegiato di Pechino, l'amico italiano, una sorta di Henry Kissinger europeo. In passato il segretario di Stato Usa aveva assunto un ruolo chiave come anello di collegamento tra gli Stati Uniti e la Cina, fin dal famoso incontro tra i presidenti dei due Paesi: Mao Tse Tung e Richard Nixon, all'inizio degli anni Settanta. Prodi è da tempo in relazioni eccellenti con i cinesi, unico europeo invitato a tenere corsi alla scuola del Partito comunista cinese. E oggi è facile prevedere che sarà consigliere molto ascoltato per ogni mossa di Pechino sullo scacchiere della grande crisi dei mercati finanziari e delle economie occidentali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi