Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 settembre 2011 alle ore 10:22.

My24

"Provenzano è molto malato. Basta col 41 bis, rischia la morte".
"Giuseppe Nirta non può sostenere il carcere duro".
Questi sono due recentissimi titoli di giornali. L'uno della Sicilia di Catania e l'altro della Gazzetta del Sud. Entrambi del 9 settembre.

Fanno riferimento tanto l'uno quanto l'altro agli appelli lanciati dai rispettivi avvocati sulle insostenibili condizioni di carcere duro per il boss corleonese e per uno dei componenti del gruppo di fuoco, seconda l'accusa dei pm, che a Ferragosto 2007 si macchiò in Germania della strage di Duisburg.

Lungi da noi l'idea di fare della facile ironia sulle loro condizioni di salute – Provenzano sarebbe ammalato di cancro mentre Nirta avrebbe disturbi alimentari – quel che colpisce è la costante e metodica riproposizione di critiche al carcere duro che, non dimentichiamolo mai, aldilà delle costrizioni fisiche, è un vero e proprio colabrodo. Anche dietro le sbarre i boss di mafia continuano a impartire ordini senza problemi.

Chiariamo ancora che il diritto alla salute e alle cure sanitarie è e deve essere garantito a ogni detenuto: a maggior ragione a chi si è macchiato di fatti di mafia o è accusato di essere un mafioso non fosse altro per il fatto che la Giustizia deve essere in grado di fare fino in fondo il suo corso soprattutto con queste figure.

Solo che il sistema penitenziario è perfettamente in grado di garantire ogni forma di tutela e garanzia dei diritti: a partire da quella alla salute. Non esiste carcere che non abbia al proprio interno un monitoraggio sanitario 24 ore su 24 ai detenuti. E allora viene un sospetto: che, ancora una volta, sia proprio l'isolamento dal resto del mondo, seppur spesso virtuale, che i boss di mafia, veri o presunti, intendono abbattere. Come a dire: nessuno può permettersi di recluderci come bestie in gabbia.
E questo sospetto – a pensar male – diventa quasi certezza quando si legge un altro titolo di giornale, questa volta di oggi, 15 settembre, del Quotidiano della Calabria: "Il padrino evade dall'ospedale" e la cui notizia è stata da poco battuta dalle agenzie.

A chi si riferisce il giornale? Ad Antonio Pelle, alias "la mamma", considerato dagli inquirenti ai vertici della mafia aspro montana, Il boss è stato condannato a 13 anni di reclusione nell'ambito dell'inchiesta sulla strage di Duisburg.
Non è la prima volta che Pelle, boss del clan Pelle-Vottari di San Luca, si dà alla latitanza.

Quando i Carabinieri si presentarono sotto casa sua per arrestarlo dopo l'eccidio in Germania, Pelle non si fece trovare, salvo poi essere arrestato dagli agenti della squadra mobile di Reggio Calabria nell'ottobre 2008, ad Ardore, nella Locride.

Recluso fino a poco tempo fa con il 41 bis ma da pochi giorni ricoverato nell'ospedale di Locri, proprio a causa delle precarie condizioni fisiche. Che tanto precarie non dovevano in fondo essere, dal momento che è tranquillamente scappato da una struttura colabrodo. O no?

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi