Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 settembre 2011 alle ore 17:21.

My24

«Sono molto contento di poter confermare che l'America's Cup World Series farà tappa a Napoli». Con queste parole, riportate sul sito web ufficiale dell'evento più atteso da tutti gli appassionati di vela, il presidente dell'America's Cup Event Authority, Richard Worth, ha messo fine a un'attesa che durava mesi e che ha visto impegnati i massimi rappresentanti della politica campana.

Per incontrare Worth e firmare l'accordo che vale tantissimo per lo sviluppo turistico dell'area di Bagnoli – che ospiterà la base operativa della manifestazione – e di tutta la città in generale, una delegazione capitanata dal sindaco Luigi De Magistris e dal governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro, è volata a Plymouth, in Inghilterra. Era necessario convincere il numero uno dell'America's Cup circa la copertura economica del progetto. Per intenderci, Worth voleva avere garanzie rispetto al denaro che la Regione avrebbe potuto mettere a disposizione di Napoli per realizzare le strutture utili alla causa. Caldoro ha promesso di sbloccare quindici milioni di euro di fondi europei e la stretta di mano è arrivata.

Napoli ospiterà il carrozzone dell'America's Cup in due occasioni. Queste le date da segnare sul calendario: aprile 2012 e maggio 2013. La città campana segue Venezia, che già aveva strappato il sì dell'organizzazione per la settimana che va dal 12 al 20 maggio 2012. «La combinazione tra Venezia e Napoli, due località italiane tra le più affascinanti, creerà una sinergia unica in una nazione che nutre grande passione nei confronti della vela e dell'America's Cup», ha detto Richard Worth. Che conta di risollevare le sorti di un evento che fatica a ritornare ai fasti di qualche anno fa.

Felici gli amministratori della regione, che possono puntare forte sulla manifestazione leader a livello mondiale nella vela, felice Worth, che conta di fare il pieno di partecipazione con la nuova idea delle World Series, e felice pure il presidente di Bagnolifutura, Riccardo Marrone, che parla di «una grande opportunità per Napoli, e in particolare per Bagnoli, non solo perché consente di rilanciare l'immagine della città nel mondo ma anche perché, così come previsto dal protocollo d'intesa, sarà la Bagnolifutura a curare la progettazione e la realizzazione di tutti gli interventi necessari allo svolgimento dell'evento».

Le World Series dell'America's Cup sono state introdotte nel 2010 con lo scopo di "accompagnare" la promozione dell'evento in vista della prossima Coppa America, quella ufficiale e storica, prevista nel 2013 a San Francisco. Ogni tappa delle World Series si compone di una serie di piccoli grandi eventi comprendenti regate di flotta, duelli di match race e prove di velocità che vedono impegnati nove scafi AC45 identici. Le AC World Series prenderanno il via il 6 agosto a Cascais, in Portogallo e termineranno, almeno per il momento, il 1° luglio 2012 a Newport, Rhode Island, negli Stati Uniti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi