Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2011 alle ore 11:54.

My24

Immaginiamo che stasera il satellite Uars della Nasa dovesse cadere proprio sull'Italia, come è anche possibile che succeda. E immaginiamo che, contro ogni calcolo ragionevole delle probabilità, dovesse colpire una vostra proprietà, la casa o l'automobile, o magari il capannone della ditta. Immaginiamo (e speriamo) che nessuno si faccia male. A quel punto che cosa succederebbe? Potreste farvi risarcire dalla vostra assicurazione il danno subito? Forse non ci avevate mai pensato, ma la risposta è sì. Praticamente tutte le polizze lo prevedono: basta andare a leggere nell'elenco che di solito si riferisce ai "rischi generali" e lì, dopo l'incendio, il bang sonico e la caduta di aeromobili è prevista anche la caduta dei satelliti artificiali associata, di solito, alla caduta di meteoriti.

In alcuni casi, addirittura, le polizze entrano così nel dettaglio da prevedere la copertura non solo per l'arrivo di interi satelliti, cosa che sarebbe davvero improbabile se non impossibile, ma anche di "loro parti o cose da questi trasportate", cioè proprio quello che potrebbe capitare stanotte sul territorio italiano dopo che la sonda della Nasa da 6 tonnellate e mezzo si sarà disintegrata riducendosi a pezzi assai più piccoli. Vale, insomma, quello che vale nel caso di un incendio.

La stessa garanzia è presente, nella grande maggioranza delle polizze (se non proprio tutte) per le assicurazioni degli immobili industriali e commerciali. Sarà perché l'evento è così improbabile che capiti e invece fa effetto leggerlo tra e clausole di copertura, fatto sta che la caduta dei satelliti è quasi sempre prevista. Certo, riuscire a provare che quello che è finito sul tetto del garage sia proprio il pezzo di oggetto spaziale può sembrare più difficile, ma il clamore della cosa garantirà di non essere lasciati soli a doverlo dimostrare. Però attenzione: tutto questo è vero se la polizza l'avete stipulata voi, perché siete prudenti. Se è una polizza fatta direttamente tramite la banca quando avete stipulato anche il mutuo e l'avete fatta solo perché l'istituto di credito altrimenti non vi avrebbe prestato i soldi, allora è meglio verificare. «Queste polizze, infatti, per ridurre i costi, spesso offrono solo la copertura dall'incendio, che è l'evento più probabile, e non hanno altre estensioni», osserva Ivan Frigerio, direttore "rami elementari" di Sara Assicurazioni. Il problema, però, dicono dalle compagnie assicurative è a monte: meno della metà degli italiani che sono proprietari di una casa (cioè ben il 70%) ha una polizza per proteggere la propria abitazione.

E se il pezzo di satellite finisse invece sulla vostra autovettura? Qui bisogna proprio andare a leggere le clausole ed è più facile che la copertura non ci sia. L'assicurazione auto, infatti, è obbligatoria solo per la parte della responsabilità civile per i danni procurati agli altri mentre i rischi accessori che vengono inclusi (di solito sotto la voce Ard, assicurazione rischi diversi) sono il classico "furto e incendio", gli eventi atmosferici e magari gli atti vandalici. I satelliti, semmai, potevano servire a ridurre il costo dell'assicurazione contro il furto, grazie alla possibilità di localizzare il veicolo. Nella voce incendio la caduta di un satellite non è tra le cosiddette "esclusioni", cioè gli eventi che di sicuro non vengono risarciti, ma questo potrebbe non essere sufficiente. Siete coperti, invece, se avete una polizza kasko.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi