Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2011 alle ore 21:19.

My24

Le quattro principali associazioni imprenditoriali della Germania hanno rivolto un appello ai 620 membri del Parlamento tedesco affinché votino a favore delle misure anticrisi proposte dai vertici europei. Se non lo faranno, avvertono le associazioni nella lettera pubblicata dal quotidiano tedesco Handelsblatt, i parlamentari devono essere pronti a far fronte alle "conseguenze incalcolabili" per l'unione europea e per l'euro.

La lettera fa riferimento in particolare al rafforzamento del fondo salva stati, l'Efsf: se la proposta di legge passerà giovedì prossimo come nelle speranze del cancelliere Angela Merkel, la quota della Germania passerà da 123 a 211 miliardi di euro.

Un prezzo alto, osservano gli industriali, ma nettamente inferiore a quello che la Germania dovrebbe pagare in uno scenario di crollo dell'euro. Una maggioranza di voti favorevoli per la proposta di legge non appare in realtà in discussione visto che anche le forze di opposizione rappresentate da social democratici e dai verdi hanno promesso di sostenerla ma é cruciale per la Merkel che vi sia una prova di forza della sua coalizione di centrodestra. A questo scopo, calcola il Financial Times, la Merkel può permettersi di perdere per strada solo 19 voti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi