Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 settembre 2011 alle ore 18:07.

My24

È il doodle "Avanti con energia!", creato dalla Scuola Primaria Borgo Rosselli (di Porto San Giorgio, in provincia di Fermo) ad essersi aggiudicato il primo posto al concorso "Doodle per Google: l'Italia tra 150 anni". L'ispirazione del logo - che domani sarà sulla home page di Google Italia per tutto il giorno - è un'Italia all'insegna della eco-sostenibilità, capace di valorizzare e di fare tesoro delle fonti di energia pulite e rinnovabili, che mette al bando sprechi e forme di inquinamento, per riconquistare quanto di più bello caratterizza il proprio paesaggio.

L'iniziativa ha coinvolto studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per reinventare il logo del motore di ricerca, prendendo spunto dall'Unità d'Italia e pensando al futuro del nostro Paese.

Al concorso hanno partecipato circa in 15mila, per un totale di 5mila opere inviate, 30 finalisti selezionati, 165mila voti espressi sul sito del concorso (www.google.it/150anni) tre vincitori di categoria e uno assoluto, decretato oggi nel corso della premiazione che si è tenuta al Maxxi, il museo delle arti del XXI secolo di Roma. I loghi finalisti sono stati selezionati da una giuria composta da Lorenzo Jovanotti, Dario Vergassola, Giovanni Minoli, Anna Mattirolo, direttrice del Maxxi Arte, e da un rappresentante del Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca. Vincitore assoluto e per la categoria "scuole elementari" è appunto la Scuola Primaria Borgo Rosselli. Sul podio con loro, per la categoria "scuole medie inferiori" si è classificato l'Istituto Comprensivo A. Gramsci (Aprilia), e per quella "scuole medie superiori", il Liceo Artistico Statale P. Petrocchi (Pistoria).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi