Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 ottobre 2011 alle ore 14:48.

My24
(Ansa)(Ansa)

«La Costituzione va amata e consolidata». Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato al Sindaco di Marzabotto, Romano Franchi, in occasione della celebrazione dell'anniversario dell'eccidio.

«È un dovere per noi tutti - scrive Napolitano - perpetuare il ricordo di coloro che, combattendo nelle fila della Resistenza, restituirono all'Italia il bene supremo della libertà e della dignità nazionale. A loro si deve se l'Assemblea costituente potè approvare, grazie alla convergenza di forze politiche diverse, la nostra Carta fondamentale, in cui sono enunciati i valori e i principi fondamentali cui si ispirarono quanti, sacrificando se stessi e la propria vita hanno consegnato alle generazioni successive una repubblica nuova e libera: spetta a ciascuno di noi, in nome di quegli stessi principi, continuare ad amarla e consolidarla. In questo spirito e nel ricordo delle vittime dell'eccidio, rinnovo a tutti i familiari ed ai partecipanti alla cerimonia il mio commosso, partecipe saluto».

Ai finanziari dice: «Diffondere a cultura della legalità»
Il capo dello Stato ha anche inviato un messaggio al Presidente dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia, gen. di c.a. Giovanni Verdicchio, in occasione del XVIII raduno nazionale. Nel messaggio il presidente esprime il suo «deferente omaggio al labaro dell'associazione, custode delle più antiche tradizioni militari del corpo e simbolo del patrimonio di valori che unisce tutti i finanzieri in servizio e in congedo. L'odierna manifestazione, organizzata in Puglia in occasione delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, assume un particolare significato nella riaffermazione dei principi che hanno ispirato il Risorgimento e il processo di unificazione nazionale e concorre a diffondere, specialmente nelle giovani generazioni, la cultura della legalità e il ripudio di ogni forma di sopraffazione e di violenza. L'opera meritoria compiuta dal sodalizio in molteplici settori della società civile costituisce prezioso contributo al benessere della collettività ed esempio di cittadinanza attiva e responsabile. Con questi sentimenti di stima e considerazione, giunga a tutti i convenuti il mio apprezzamento, unitamente all'augurio più caloroso per il pieno successo dell'evento».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi