Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 ottobre 2011 alle ore 16:08.

"Amanda Knox dice di essere innocente dell'omicidio Kercher", titola la Bbc. "Sto pagando con la vita cose che non ho commesso". Dopo quattro anni di prigione umbra, "il suo italiano era quasi senza errori", osserva l'inviato Daniel Sandford. E' stato "uno dei più importanti discorsi che mai farà". Con l'esito dell'appello "lungi dall'essere certo", a tratti era in lacrime. In altri momenti "ha usato tutti i suoi poteri di persuasione e un ampio repertorio di gesticolazioni italiane". Non implorava "proprio per la vita", ma supplicava di non essere lasciata in prigione per un omicidio che insiste nel dire di non avere commesso. L'accusa è rimasta impassibile, sperando che le prove "malridotte" superino l'esame finale dei giudici.

In apertura il sito del Daily Mail titola: "Non ho violentato, non ho ucciso… non sono una vamp promiscua. Knox scoppia in lacrime mentre fa l'ultimo appello per la libertà". Ha sostenuto la sua innocenza e ha rivelato che anche lei soffre dopo la morte di Meredith: "Ho perso un'amica". La cronaca del Daily Mail ripropone due box: uno con gli elementi a favore della Knox, uno con quelli contro. Un link rinvia al fatto che Amanda ballava e cantava alla musica della sua band preferita, che si è esibita quest'anno nella prigione. Il titolo - "Jailhouse rock per Foxy Knoxy" – evoca quello di un famoso brano cantato da Elvis Presley.

"Io non sono quella che dicono" scrive sulla homepage il Guardian, notando l'italiano "quasi perfetto" del discorso pronunciato da Amanda dinanzi alla Corte.
Il caso è alla ribalta anche in Spagna e in Francia, ma con minore abbondanza di servizi e approfondimenti. "Assassina o vittima?", si domanda El Pais. "Angeli innocenti o semplici assassini", titola Abc.es: oggi si saprà se la Knox e l'ex fidanzato sono condannati all'ergastolo in Italia per la morte di una studentessa di Erasmus. El Mundo annuncia "L'ora della verità per Amanda Knox".
"Processo Knox: Verdetto atteso a Perugia per l'omicidio di Meredith Kercher", titola sobriamente Le Monde nel pubblicare un'Afp sul suo sito. Les Echos segnalava nel week-end un altro lancio Afp: "Amanda Knox ha speso un milione dollari per cambiare la sua immagine e influenzare la giuria".

Shopping24

Dai nostri archivi