Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 ottobre 2011 alle ore 11:42.

My24
Il Presidente della Repubblica, Giorgio NapolitanoIl Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

Italia e Germania sono unite da una «profonda condivisione» di valori e intenti» e «hanno sempre dato prova di esemplare coerenza nell'impegno a favore dell'unità e solidarietà europea. Sono fermamente convinto che anche in futuro opereranno con determinazione per rinnovare lo slancio del processo di integrazione del nostro continente, quale miglior risposta alla crisi finanziaria europea e internazionale». È quanto scrive il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato al Presidente della Repubblica Federale di Germania, Christian Wulff, in occasione della Festa nazionale tedesca.

Un'occasione per la quale Napolitano trasmette a Wulff «a nome del popolo italiano e mio personale, i più sentiti auguri di prosperità per il popolo tedesco». «Il radicato e autentico sentimento di amicizia che lega i nostri Paesi - prosegue - si nutre di un ricco comune retroterra storico, e di una profonda condivisione di valori e di intenti, sul piano bilaterale e nella cornice europea e internazionale».

«Ricordo con grande piacere le sue due recentissime visite in Italia e la mia missione a Berlino dello scorso febbraio. Auspico che le nostre prossime occasioni di incontro, a cominciare dalla sua gradita visita di Stato a Roma di inizio 2012, ci consentano di proseguire proficuamente il nostro dialogo. Con questi sentimenti - conclude Napolitano - rivolgo sinceri voti di benessere per la sua persona e per l'amico popolo tedesco».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi