Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 ottobre 2011 alle ore 15:51.

My24
Angela Merkel con Jose Manuel BarrosoAngela Merkel con Jose Manuel Barroso

«L'Italia ha tutte le possibilità di riconquistare la fiducia dei mercati, ma deve rispettare i suoi impegni». Lo ha detto Angela Merkel rispondendo ad una domanda sul declassamento deciso da Moody's, in una conferenza stampa al Parlamento europeo. Poi al termine dell'incontro con il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Durao Barroso, la cancelliera tedesca ha aggiunto che «la Germania è pronta a ricapitalizzare le sue banche» e ha invitato il suo Paese a «prendere rapidamente delle decisioni».

Relativamente alla crisi dei debiti sovrani, la Merkel ha anche detto che «se è necessario per affrontare la crisi, i trattati dell'Unione europea possono essere cambiati». «La modifica dei trattati non deve essere un tabù», ha sottolineato la cancelliera ribadendo quanto già detto e ripetuto (e con lei anche Sarkozy). Quanro alla Grecia la Merkel ha ribadito che «deve restare parte dell'Eurozona».

Sempre a Bruxelles, il portavoce del responsabile degli Affari economici, Olli Rehn, ha detto che l'Italia «sta compiendo sforzi seri e ambiziosi di consolidamento come dimostra il pacchetto di misure di bilancio di luglio e settembre».

Il Fondo monetario internazionale, intanto, potrebbe avere un ruolo nelle operazioni decise dal Fondo salva-Stati (Efsf) non direttamente, ma attraverso un «veicolo speciale». Lo ha detto il responsabile del dipartimento Europa, Antonio Borges, riferendosi all'azione dell'Efsf sui mercati primario e secondario.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi