Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2011 alle ore 14:52.

My24
Rugby, la Francia risorge ed elimina l'Inghilterra. Nella foto l'esultanza del francese Vincent Clerc (Epa)Rugby, la Francia risorge ed elimina l'Inghilterra. Nella foto l'esultanza del francese Vincent Clerc (Epa)

E' la stessa squadra che otto giorni fa ha perso con ignominia da Tonga. Quella che si è qualificata per un pelo, scivolando all'ottavo posto del ranking mondiale, cosa mai successa fino ad ora. Un gruppo subissato dalle polemiche, con un allenatore, Marc Lievremont, già sicuro di essere licenziato alla fine del Mondiale. Però questo team si chiama Francia. E nel rugby la Francia è capace di qualsiasi cosa.
Un po' come succede all'Italia nel calcio, talvolta i galletti danno il meglio di sé quando hanno tutto contro. Oggi, ad Auckland, affrontavano l'Inghilterra, arrivata ai quarti di finale sull'onda di quattro successi su quattro nella fase a gironi. Anche la tradizione era contraria, perché nei confronti a eliminazione diretta in Coppa del mondo i bianchi di Oltremanica si erano imposti agli storici avversari tre volte su tre.

Ed ecco che la Francia risorge, mostra la sua faccia più bella: i giocatori sono solidi in difesa, creativi, elettrici, lucidi, perfino disciplinati. L'Inghilterra non ci capisce niente, riesce a creare anche qualche occasione ma la spreca, mentre i Bleus sono completamente a loro agio e chiudono il primo tempo con un parziale impensabile: 16-0. Prima due ottimi calci piazzati di Yachvili, poi due mete da rugby champagne, con la complicità di una difesa ormai alle corde. La prima è di Clerc (ora alla pari l'inglese Ashton in cima alla classifica dei metamen, con sei marcature), che scivola via sulla parte "chiusa" dopo una rimessa laterale vinta. Un pezzo di bravura. La seconda è di Medard: capitan Dusautoir esce come una pallottola da un raggruppamento, la palla viaggia al largo per Palisson, bravo a rimanere in campo su un placcaggio e a servire l'assist all'estremo.

L'Inghilterra prova a far girare il vento nella ripresa. Ma la Francia riparte bene, in tranquillità, conquistando molte mischie. La squadra c'è tutta: da Harinordoquy, man of the match, alla mediana (e stavolta Parra apertura sembra una scommessa vinta), dal pacchetto ai trequarti. Al 15' una bella azione in profondità degli inglesi è conclusa in meta grazie a uno spunto di Foden. Wilkinson, comunque uno dei migliori fra i suoi, segna i due punti della trasformazione. La voglia di risalire porta però a commettere anche tanti errori. Trinh-Duc, entrato per Yachvili con spostamento di Parra a mediano di mischia, centra il drop del 19-7. A tre minuti dal termine Cueto va in meta dopo un grande break di Banahan, ma l'Inghilterra non ha più cartucce. Finisce 19-12, e ora i transalpini aspettano il Galles in semifinale.

LA PARTITA
Francia-Inghilterra 19-12 (primo tempo 16-0). Per la Francia: 2 mete (Clerc, Medard), 1 drop (Trinh-Duc), 2 calci piazzati (Yachvili). Per l'Inghilterra: 2 mete (Foden, Cueto), 1 trasformazione (Wilkinson). Calci fermi: Yachvili 2 su 4, Parra 0 su 1; Wilkinson 1 su 1, Flood 0 su 1

RUGBY WORLD CUP
Risultati e calendario della fase a eliminazione diretta (ora italiana)

Quarti di finale
Oggi. Partita A: Galles-Irlanda 22-10; partita B: Francia-Inghilterra 19-12
Domani. Partita C: Sudafrica-Australia (ore 7); partita D: Nuova Zelanda-Argentina (ore 9.30)

Semifinali (ore 10)
Sabato 15: Galles-Francia
Domenica 16: Vincente partita C-Vincente partita D

Finale per il terzo posto
Venerdì 21, ore 9.30

Finale per il primo posto
Domenica 23, ore 10

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi