Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 ottobre 2011 alle ore 21:53.

My24

Il Sole 24 Ore di venerdì 14 ottobre dedicherà uno "SPECIALE MERCATI e RISCHIO ITALIA" all'asta odierna dei titoli di stato: in primo piano la cronaca dei risultati, che hanno visto una discesa dei rendimenti e una nuova crescita degli spread dei BtP facendo tornare alla ribalta le tensioni sul debito pubblico italiano. La panoramica sarà accompagnata dalla "Bussola del risparmiatore" che farà un'analisi delle diverse opzioni di investimento a disposizione dei risparmiatori che offrano rendimenti analoghi a quelli registrati dai titoli di stato italiani.

Commenti ed approfondimenti anche per quanto riguarda l'andamento dei mercati borsistici, sui quali pesano diversi fattori tra i quali quelli sottolineati dal Bollettino della BCE, che evidenzia prospettive di crescita incerte dei paesi dell'eurozona, segnalando che quelli più deboli, i più «vulnerabili» alle tensioni dei mercati – tra i quali l'Italia - dovranno tenersi pronti ad adottare eventuali misure aggiuntive.

Grande attenzione anche per la situazione delle banche europee, con un primo focus sulla vicenda delle banche irlandesi, Bank of Ireland in primis, portata alla luce dal Sole 24 ORE e che ha comportato per moltissimi risparmiatori italiani la perdita quasi totale del capitale investito nelle obbligazioni di questo istituto. Un secondo focus sarà invece dedicato al piano salva banche, in corso di definizione da parte della Comunità Europea, per mettere a fuoco i punti ancora in sospeso, nonché sul voto favorevole della Slovacchia al fondo salva stati. Il tema del "Dizionario" sarà proprio dedicato alla ricapitalizzazione degli istituti di credito.

Inoltre con Il Sole 24 ORE di venerdì 14 ottobre in edicola gratuitamente la Guida del Sole "La mediazione delle liti", con tutte le novità su procedure, tariffe e preparazione dei mediatori.
Molte infatti sono le novità per la mediazione delle liti. A poco più di sei mesi dall'avvio, diversi decreti e la manovra di Ferragosto hanno riscritto in parte le regole generali della procedura. La Guida del Sole "La mediazione delle liti" offre un quadro completo su questo tema. Forti cambiamenti prima di tutto per le parti in lite: nei casi in cui la mediazione è obbligatoria, ad esempio, chi non si presenta verrà condannato nel successivo giudizio davanti al giudice a pagare il contributo unificato dovuto per quel tipo di causa. Sempre nelle procedure obbligatorie, i costi sono ridotti al minimo quando la mediazione non viene neppure attivata perché la controparte non si presenta.

Cambiamenti importanti anche per i mediatori. E'stato introdotto l'obbligo del tirocinio assistito per garantire più qualità al servizio di giustizia e maggiore capacità ed efficienza degli organismi incaricati: ogni professionista deve perciò dimostrare di aver partecipato, nel corso del biennio di aggiornamento, ad almeno venti procedure di mediazione.
Infine focus sulle tariffe: le tabelle ministeriali costituiscono solo un punto di riferimento, perché gli organismi di mediazione possono derogare ai minimi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi