Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 ottobre 2011 alle ore 22:40.

Missione compiuta per il Milan, che nella terza giornata del Girone H di Champions League centra la sua seconda vittoria al 'Meazza' contro i bielorussi del Bate Borisov. I rossoneri si impongono per 2-0 con una rete per tempo (Ibrahimovic e Boateng) mantenendo così l'imbattibilità in Europa e salendo a quota 7 punti in classifica. Senza Thiago Silva, Pato e Seedorf, Allegri rispolvera Bonera al centro della difesa e rinuncia a Boateng trequartista, puntando ancora sulla coppia Cassano-Ibrahimovic.

Alla fine del primo tempo il Milan raccoglie il minimo sindacale dopo aver creato tanto, colpito all'11' anche un palo con Aquilani, che conclude spesso ma non è particolarmente fortunato, e reclamato un rigore al 25' per un fallo su Van Bommel. Proprio l'olandese, al 32', regala ai bielorussi l'unica palla gol dei primi 45 minuti: un suo errato disimpegno permette a Bressan di esaltare le doti miracolistiche di Abbiati. Come vuole la legge del calcio, tre minuti dopo arriva il vantaggio rossonero, con Ibra che raccoglie nel mezzo dell'area e batte Gutor di destro. Lo svedese, con tocco di classe al termine di una grande azione milanista, fallisce il raddoppio al 36'.

Il Borisov parte più convinto nella ripresa, Bressan ha un'altra chance per mettersi in mostra ma i rossoneri controllano la situazione e raddoppiano al 25' con un eurogol di Boateng, bravo a controllare e a firmare il 2-0 con un destro devastante. La partita, in pratica, finisce qui. Allegri dà spazio a Robinho, Emanuelson e finanche al debuttante Mexes. Il primo novembre gara di ritorno sul campo del Bate Borisov per mettere definitivamente al sicuro una qualificazione già ipotecata.

Prova convincente da parte del Milan in Champions insomma dopo quella di sabato in campionato con il Palermo. Due a zero al Bate con primo gol di Ibrahimovic. «Abbiamo creato tante occasioni - spiega l'attaccante svedese ai microfoni della Rai - oggi abbiamo fatto bene, creato le situazioni che volevano, abbiamo vinto 2-0 e Boateng ha fatto un gran gol. Quando la squadra fa bene, anche Ibrahimovic fa bene, mi aiutano i compagni e anch'io sto aiutando loro. Ora il Lecce? Se vogliamo vincere dobbiamo fare il massimo in queste partite, il campionato è lungo, ma se giochiamo come oggi andremo avanti fino alla fine».

«Per la qualificazione mancano ancora due punti, ma l'obiettivo dev'essere arrivare a giocarci il match con il Barcellona per il primo posto». Così Massimiliano Allegri, intervistato da Sky Sport, subito dopo la vittoria del Milan sul Bate Borisov in Champions League.
Pur nella soddisfazione per i tre punti, il tecnico trova dei punti negativi nella prestazione dei rossoneri: «Nel primo tempo - osserva Allegri - siamo stati troppo frenetici e questo ci ha fatto fallire diverse azioni d'attacco». Quindi, ad una domanda sul ritardo del Milan in campionato: «Stiamo ritrovando la condizione fisica - precisa il tecnico - Purtroppo la Supercoppa ha condizionato la nostra preparazione; e poi ci sono stati gli infortuni dei nazionali. Ma stiamo crescendo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi