Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 ottobre 2011 alle ore 20:11.

My24
(AFP)(AFP)

L'Eta annuncia la fine della sua attività armata con un comunicato in cui afferma il suo «impegno chiaro, fermo e definitivo» a «rinunciare allo scontro armato» e chiede ai governi spagnolo e francese di avviare un «dialogo diretto» per risolvere «la conseguenza del conflitto».

Con un comunicato pubblicato sul giornale Gara, l'Eta ha annunciato la «fine totale della lotta armata» e il suo impegno «per superare il confronto armato». Nel comunicato, che mette fine a quarant'anni di lotta armata, l'organizzazione terroristica basca invita i governi spagnolo e francese ad aprire un «dialogo diretto» per trovare una soluzione alle «conseguenze del conflitto».

Nello scritto pubblicato sul sito del giornale, l'Eta assicura che «non è stato un cammino facile» e che si è potuti arrivare a questo punto con «la lotta di molti anni». «Il riconoscimento di Euskal Herria - continua il comunicato usando il termine con cui vengono chiamati i Paesi Baschi - e il rispetto della volontá popolare deve prevalere sull'imposizione. È il momento - si legge ancora - di guardare al futuro con speranza, è il momento di agire con responsabilitá e coraggio».

L'annuncio arriva tre giorni dopo la Conferenza di pace a San Sebastian, cui hanno partecipato l'ex segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, del presidente dello Sinn Fein, Gerry Adams e l'ex capo di gabinetto di Tony Blair, Jonathan Powell.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi