Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2011 alle ore 17:26.

My24

È morto questa notte nella sua casa di Firenze Antonio Cassese. Nato nel 1937, giurista, scrittore, docente di diritto internazionale, fratello di Sabino, negli ultimi anni aveva lottato contro una grave malattia.
A livello internazionale si era battuto contro ogni violazione dei diritti fondamentali delle persone, ricoprendo prestigiosi incarichi tra i quali quello di presidente del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e dei trattamenti inumani o degradanti e di primo presidente del Tribunale Penale Internazionale per l'ex-Jugoslavia. Nel 2009 era stato nominato presidente del Tribunale speciale per il Libano.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, appresa con commozione e profondo rammarico la triste notizia della scomparsa di Antonio Cassese, giurista di alto prestigio nell'area del diritto internazionale e protagonista della importante esperienza del Tribunale penale internazionale, in un messaggio ha espresso la sua sentita partecipazione al cordoglio dei famigliari e del mondo degli studi: «Antonio Cassese è stato un maestro di cultura giuridica e un esempio di impegno civile al servizio della causa della giustizia, della democrazia e dei diritti umani». Lo rende noto il Quirinale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi