Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2011 alle ore 09:18.

My24

Caserta corsara – Chissà se adesso la Juve Caserta lo sponsor, magari proprio quell'agenzia di avventure extra coniugali rifiutata da Roma, lo troverà. Certo i bianconeri di sacripanti fanno l'impresa di giornata, violando il campo dei campioni d'Italia di Siena. Se i campani riescono a vincere col 63% ai liberi e 25 (!) palle perse, vuol dire davvero che a Siena i lavori sono ancora in corso, soprattutto nell'area colorata (dove Stipanovic piazza una doppia doppia da 15p+15r, per un totale di 44 a 33 per i casertani). Ma anche in attacco senesi si fermano al 44% da 2 e a un modesto 20% da 3. E Pianigiani magari comincia a rimpiangere già quell'Hairston volato via a Milano….

Eterno Baso – Seconda nomination stagionale per Gianluca Basile, che a 36 anni, reduce da un grave infortunio e da qualche acciacco che quasi ne aveva messo in dubbio l'ingaggio estivo, trascina Cantù alla vittoria (sofferta) a Venezia (19 punti, 4/7 da 3). Vittoria complicata, perché anche i canturini dovranno imparare a dosare uomini e risorse alla luce del duro doppio impegno tra campionato e Eurolega. Ma con un Baso così, il lavoro di coach trinchi eri diventa molto più facile

Il Marko sale – A proposito di vecchietti, occhio a Marko Milic, classe '77,che ha trovato a Cremona una seconda giovinezza: pure questa domenica ha piazzato il ventello, che pure non è bastato come la Sassari degli indiavolati cugini Diener (Travis 15p e 8a; Drake 23p)

Gallo da esportazione – Dopo la maxi-prestazione nel successo in Eurolega sul Maccabi, Danilo Gallinari rientra nei ranghi nella vittoria al Forum contro Bologna. 8 punti e altrettanti rimbalzi in 26 minuti per il Gallo, amministrato con perspicacia da coach Scariolo. Visto che la serrata Nba potrebbe finire da un momento all'altro, il tecnico gioca il jolly del Gallo soprattutto nel girone di ferro che deve affrontare in Eurolega (giovedi l'Armani va a Madrid), mentre in campionato prova a costruire un'identità di squadra che sappia far a meno del "Nuggets". Tentativo lodevole, anche se la tentazione di abusare della "pepita" che ha tra le mani deve essere forte…

Gigi la trottola – 26 punti (6/8 da 2, 3/3 da 3), 5 rimbalzi, 4 recuperi, 35 di valutazione. Nella Virtus Roma che sbanca Ancona e piega Montegranaro, Gigi Datome sembra aver trovato spazi e tempi giusti per passare da grande promessa a certezza del nostro basket. Merito anche del lavoro di coach Lardo, che in un'annata di transizione sta cementando il gruppo virtussino e recuperando giocatori utili alla causa e dati ormai per persi (vedi Crosariol, con 6p, 8r e 3 stoppate).

Le ultime della classe – Cioè Venezia, Teramo e Casale Monferrato. Ancora a quota zero (con Venezia che di gare ne ha però giocate appena due), ma combattive e ben organizzate come raramente si è visto nelle compagini di terza fascia del torneo. Se poi arrivasse anche qualche rinforzo sul mercato, beh, davvero la lotta salvezza diventerebbe un bel rebus da risolvere

Risultati della 3/a giornata:
Sidigas Avellino-Benetton Treviso 83-75
Vanoli Braga Cremona-Banco Sardegna Sassari 89-92
Angelico Biella-Banca Tercas Teramo 69-67
Emporio Armani Milano-Canadian Solar Bologna 79-64
Cimberio Varese-Novipiu' Casale Monferrato 72-64
Fabi Shoes Montegranaro-Virtus Roma 67-76
Umana Venezia-Bennet Cantu' 76-80
Montepaschi Siena-Pepsi Caserta 65-69
Scavolini Siviglia Pesaro riposa

Classifica: Cantu' punti 6; Siena, Avellino, Varese, caserta, Roma, Biella, Milano e Sassari 4; Bologna, Cremona, Montegranaro, Treviso, Pesaro 2; Teramo, Casale Monferrato e Venezia 0. Venezia, Caserta e Pesaro.

Prossimo turno (30/10, h.18.15): Cantu'-Pesaro (29/10, h.17.50); Sassari-Milano (h.20.30); Bologna-Cremona; Roma-Varese; Caserta-Monferrato; Biella-Siena; Teramo-Avellino; Venezia-Montegranaro. Treviso riposa.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi