Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2011 alle ore 16:04.

My24

Una figuraccia. L'Italia "sotto pressione", protagonista in negativo del vertice europeo, è sulle prime pagine online dei maggiori media internazionali, con il premier Silvio Berlusconi pubblico bersaglio del duo "Merkozy".

Il Financial Times stamane ha aperto il suo sito web con le pressioni sull'Italia: Germania e Francia chiedono all'Italia ulteriori azioni per rilanciare la crescita e ridurre il debito, mentre i leader dell'eurozona faticano a trovare un accordo su come rafforzare il fondo di salvataggio per fermare il contagio nei mercati del debito sovrano.

La fiducia nella finanza pubblica italiana, spiega il quotidiano britannico, è cruciale per evitare il dilagare della crisi greca nell'eurozona, ma "Francia e Germania sono preoccupate", temono che Berlusconi non stia prendendo misure "abbastanza dure". La frustrazione del cancelliere tedesco, Angela Merkel, e del presidente francese, Nicolas Sarkozy, nei confronti di Berlusconi è diventata "drammaticamente chiara" nella conferenza stampa congiunta, quando i due si sono guardati con sorrisini "beffardi" e hanno alzato gli occhi al cielo. "I due grandi mostrano rara unanimità su Berlusconi", è un altro dei titoli che il Financial Times dedica al summit. Berlusconi ha incontrato un "ambiente ostile" al vertice europeo di Bruxelles, l'irritazione nei suoi confronti era "palpabile", scrive il Ft. Merkel e Sarkozy ultimamente non trovano molti punti d'intesa, ma hanno fatto "rara mostra di unità" con la richiesta a Berlusconi di riformare l'economia italiana.

Ritorna il termine "frustrazione", non solo dei due grandi ma anche di altri leader europei, preoccupati che la paralisi italiana alimenti la crisi del debito dell'eurozona. Come se non bastasse, ad avvelenare il clima ha contribuito la "rancorosa disputa" tra Sarkozy e Berlusconi sulla composizione del potente board della Bce. Sarkozy sperava che Berlusconi avrebbe lasciato campo libero a un membro francese. Invece il premier italiano ha fatto "infuriare" i francesi – continua il Ft - quando ha rinunciato al progetto di nominare Lorenzo Bini Smaghi, membro del board della Bce, come successore di Mario Draghi alla Banca d'Italia. "Merkozy coalizzati contro Silvio", constata il blog da Bruxelles del Ft. Divisi sui punti chiave dell'agenda del vertice europeo, Merkel e Sarkozy hanno trovato terreno comune nel martellare l'Italia per il suo pesante debito.

Prima del vertice, aggiunge il Ft, la Merkel aveva pubblicamente criticato l'Italia a una riunione di partito a Wiesbaden. L'Italia – ha detto – è l'esempio tipico del Paese europeo sprecone che deve imparare a vivere nel limite dei propri mezzi. Guardando all'Europa, sempre sul Ft, Wolfgang Munchau invita a prepararsi all'impensabile: l'euro ha ora una significativa probabilità di non sopravvivere nell'attuale forma. Nella cronaca della Bbc, l'Italia appare come un Paese da mettere sotto tutela: "I leader Ue – si legge - hanno detto che lavoreranno ‘mano nella mano' insieme a Berlusconi per ridurre il debito dell'Italia". E' quanto ha detto il presidente Ue Herman Von Rompuy, sottolineando che i leader europei vogliono essere sicuri che Roma "attui quanto promesso".

"Raramente un membro del'eurozona – e niente meno che un membro fondatore del progetto d'integrazione europea – è stato castigato così pubblicamente. Ma per molti versi la crisi del debito dell'eurozona ora è tutta incentrata sull'Italia", nota l'Economist in un blog intitolato "Lo uccido?", l'atipica battuta detta da Berlusconi a proposito di Bini Smaghi. Secondo il magazine inglese, tutte le tre questioni chiave del vertice europeo – il destino della Grecia, il "tagliafuoco" per evitare il contagio e la ricapitalizzazione delle banche – hanno a che fare con l'Italia. Al vertice, scrive l'Economist, "hanno seccamente detto a Berlusconi di andarsene e ritornare dopo tre giorni con un piano credibile per riformare il suo Paese". Ma "il primo ministro italiano è impenitente. Come ogni scolaro discolo, ha una scusa per tutto", continua il settimanale. Niente riforme strutturali? La riforma delle pensioni l'ha impedita la Lega Nord. Sarkozy è furibondo con l'Italia? Sulla questione di Bini Smaghi "io non ho responsabilità. A un certo punto gli ho detto: che posso fare, lo uccido? Non credo". Berlusconi, conclude l'Economist. "è sempre bravo a fare battute. Ma la sua buffoneria è ormai logora per il resto dell'eurozona".

Mentre il Times titola sobriamente "Eurosummit colpito da nuove paure sul debito italiano", il Guardian usa un linguaggio più colorito: "I leader Ue dicono all'Italia: poni fine al marciume e fai ordine in casa tua". Le due maggiori potenze dell'eurozona, riferisce il Guardian, "hanno lanciato un attacco senza precedenti all'Italia". Berlusconi ora è considerato un handicap in tutta Europa. La pressione sull'Italia è forte e "dietro le quinte si spera nella caduta del governo Berlusconi", nota un opinionista francese nel suo blog su Les Echos. Merkel e Sarkozy fanno pressione su Berlusconi, mettono il premier italiano "di fronte alle sue responsabilità", sottolinea la corrispondente da Bruxelles di Les Echos. "La minaccia che plana sul finanziamento dell'Italia agisce come un pungiglione. La soluzione del dossier greco è vicina, l'urgenza è ormai quella di prevenire una crisi italiana".

Tutti gli sguardi ormai sono rivolti all'Italia, il cui programma di riduzione del debito tarda a concretizzarsi. "Ammonito" da Merkel e Sarkozy, Berlusconi ha tentato un ultimo "bluff" dicendo che non è mai stato bocciato in vita sua. "Ma non è più l'ora dell'indulgenza per questo Paese zavorrato da un debito pubblico di 1.900 miliardi di euro", incalza Les Echos. Berlusconi "è richiamato all'ordine" e, sotto pressione, dice che vuole riformare le pensioni, rilancia l'Afp sui siti dei principali quotidiani francesi. "Bersaglio di critiche", il capo del governo italiano convoca un consiglio dei ministri straordinario, in particolare per rilanciare la riforma delle pensioni", mette in evidenza Le Figaro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi