Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2011 alle ore 19:58.

My24

Gli americani che non riescono a pagare il mutuo non possono aspettare il via libera del Congresso al piano sul lavoro di 447 miliardi proposto dalla Casa Bianca. Con questo spirito, a mo' di sfida alla destra repubblicana, Barack Obama lancia nuove proposte per aiutare i proprietari di casa afflitti dalla crisi economica. A partire da oggi, in Nevada e per tre giorni in tutto il West, Obama presenterà una serie di misure per rifinanziare le rate del mutuo, interventi che non hanno bisogno di essere approvati dal parlamento, bloccato dall'ostruzionismo del Grand Old Party (Gop, come viene chiamato il partito repubblicano).

Un tour che comincia oggi, nello stato di Las Vegas, dove la crisi profonda del mercato immobiliare ha colpito in modo durissimo l'economia locale. Qui l'amministrazione federale annuncerà un piano d'interventi messo a punto con la collaborazione della Federal Housing Finance Agency, grazie al quale sarà più facile e più economico per i debitori proprietari di casa restituire i loro prestiti, con interessi più bassi. Di fatto, verrà prorogato un programma che garantiva per due anni aiuti a chi di recente era riuscito a onorare i propri impegni ma non era riuscito a rifinanziare i mutui a causa del drammatico crollo del prezzo delle case.

Mercoledì Obama andrà poi in Colorado, a Denver, dove presenterà un altro piano di aiuti, stavolta indirizzato agli studenti in modo da rendere meno gravoso il peso dei loro prestiti per pagarsi l'università. «L'unico modo con cui possiamo realmente attaccare la crisi economica - spiega Dan Pfeiffer, capo della comunicazione della Casa Bianca - è approvare il piano sul lavoro con un'azione bipartisan al Congresso. Il presidente continuerà a mettere pressione sui parlamentari repubblicani perché mettano gli interessi del Paese davanti ai loro e votino il piano. Ma crede anche che non possiamo aspettare ancora, così propone soluzioni, cosa che gli altri non fanno».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi