Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2011 alle ore 17:01.

My24

22.40 - Il documento conclusivo del vertice dell'Eurogruppo in corso a Bruxelles conterrà l'approvazione dei partner per le misure su cui si è impegnato oggi il Governo italiano. Il paragrafo dedicato all'Italia, secondo quanto riferiscono fonti Ue, è frutto di una discussione fra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e i presidenti Barroso e Van Rompuy sugli impegni presentati stasera a Bruxelles dal premier italiano.

22.26 La Casa Bianca, in concomitanza con il vertice Ue, ha auspicato che l'Unione Europea a Bruxelles, agisca in modo «rapido» e «decisivo» per circoscrivere la crisi di debito. Gli Stati Uniti ritengono che «l'Europa abbia la capacità finanziaria di affrontare questo problema e bisogna che ci sia analoga volontà politica», ha detto il portavoce della Casa Bianca Jay Carney.

21.43 Il piano di ricapitalizzazione delle banche. frutto dell'accordo del vertice dei 27 a Bruxelles, «non prevede regali ai proprietari delle banche» ha precisato il ministro delle Finanze polacco, Jacek Rostowski, spiegando che il piano sul quale i 27 hanno raggiunto oggi un accordo prevede che se sarà lo stato a dover intervenire, «prenderà anche una quota del capitale della banca» e che l'intervento prevederà «la riduzione delle quote degli azionisti» originari.

21.23 - La decisione dell'Unione europea di ricapitalizzare le banche «ripristina la fiducia e mette in sicurezza il settore bancario» commenta il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, al termine del vertice dei 27 capi di Stato e di governo Ue.

20.20 - Il premier polacco Tusk: la lettera dell'Italia ha fatto un'impressione «molto buona» ed è stata accolta dal Consiglio europeo a 27 «molto bene».

18.25 - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha avuto - appena arrivato nella sede del Consiglio europeo qui a Bruxelles - un incontro a tre con il presidente della commissione europea José Manuel Barroso e il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy. La discussione, che ha avuto luogo prima dell'inizio dei lavori, è durata 15 minuti. Si è saputo che la lettera inviata alle autorità comunitarie, e che contiene i dettagli sul modo in cui il Governo Berlusconi intende risanare i conti pubblici e rilanciare l'economia, prevede sia una lista di misure che «un calendario».

18.00 - Non ha risposto alle domande dei giornalisti Silvio Berlusconi al suo arrivo al vertice europeo di Bruxelles alle 18. Il presidente del Consiglio, ai cronisti che gli chiedevano se riuscirà a convincere l'Europa e se gli impegni dell'Italia rassicureranno i mercati, si è limitato a fare un significativo gesto con la mano ad indicare «più tardì». Intanto corre voce che che non ci sia l'Ecofin in un primo tempo previsto pr domani. La commissione e l'Eba, autorità di controllo sulle anche, dovrebbero risolvere i dettagli tecnici in ostituzione dei ministri finanziari dell'Ecofin.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi