Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 ottobre 2011 alle ore 12:42.

My24
Rosario Gambino (ANSA)Rosario Gambino (ANSA)

Nel corso della notte gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Roma, diretti da Vittorio Rizzi, hanno catturato il noto «boss» della mafia italo-americana Rosario Gambino. Gambino, 69enne, è stato sorpreso all'interno di una clinica della Capitale, dove aveva chiesto alcuni accertamenti per problemi clinici.

A suo carico pendeva un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Corte di Appello di Palermo in seguito alla sua recente scarcerazione dall'Istituto di Prevenzione di Parma.
Gambino è stato condannato nel 1983 a venti anni di reclusione per associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Alle sue spalle vanta una lunga carriera nelle fila della mafia italo-siciliana che, tra gli altri business illeciti, lo hanno visto «protagonista» negli Stati Uniti di un ingente traffico di eroina con un giro di affari annuo pari a circa 600 milioni di dollari per cui era stato condannato a 45 anni di detenzione in istituti di pena americani, nell'ambito dell'operazione Pizza Connection. Nel 1985 nell'ambito di un'indagine condotta dal giudice Giovanni Falcone, Rosario Gambino fu giudicato in contumacia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi