Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 ottobre 2011 alle ore 08:13.

My24

ARABIA SAUDITA
Il principe Nayef
è il nuovo erede
Il principe Nayef bin Abdul-Aziz al Saud, 78 anni (nella foto), è il nuovo erede al trono della monarchia saudita. Nayef, ultra-conservatore, attuale vicepremier e ministro dell'Interno (ha represso con il pugno di ferro ogni rigurgito di al-Qaida) è stato designato dal re Abdullah, suo fratellastro, al termine di una riunione del Consiglio di famiglia. Succede al fratello, il principe Sultan, morto la settimana scorsa per un tumore negli Stati Uniti.
BOMBA A MARRAKESH
Pena di morte
per l'attentatore
Adil al Atmani, il principale accusato dell'attentato al caffè Argana di Marrakesh che a fine aprile causò 17 morti e decine di feriti, è stato condannato a morte e il suo complice all'ergastolo dal tribunale antiterrorismo di Salè, presso Rabat. Ancora prevista dal codice penale - ma sulla via della soppressione - la pena di morte in Marocco non è applicata dal 1992.
BOSNIA
A Sarajevo spari
all'ambasciata Usa
Un uomo di 23 anni Jasarevic Mevlid, con ogni probabilità un musulmano wahhabita, ha sparato ieri alcune raffiche di kalashnikov contro l'ambasciata Usa a Sarajevo ferendo gravemente un poliziotto di guardia, prima di essere a sua volta ferito. I dirigenti musulmani di Bosnia hanno subito reagito affermando che si è trattato di un «attacco terroristico».
IRLANDA
Michael Higgins
eletto presidente
Sarà Michael D. Higgins, 70 anni (nella foto), il nuovo presidente dell'Irlanda. Il suo avversario Sean Gallagher, ha riconosciuto la sconfitta a spoglio ancora in corso e si è congratulato con il vincitore. Higgins, presidente del Partito laburista irlandese, ex ministro dei beni culturali e poeta dilettante, sostituirà Mary McAleese, che ha superato il termine massimo di due mandati.
PERÙ
Forte sisma
nel Sud del Paese
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6,9 ha colpito la città di Ica nel Perù meridionale. Il sisma è stato avvertito con forza nella capitale Lima dove i palazzi hanno tremato. L'epicentro del terremoto, che si è verificato alle 13.50 locali è stato localizzato a 52 chilometri da Ica, sulla costa del Perù a una profondità di circa 15 chilometri. Non ci sono state iniziali segnalazioni di feriti o gravi danni alle strutture.

Shopping24

Dai nostri archivi