Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 ottobre 2011 alle ore 17:19.

My24
La sapete l'ultima sulla Grecia? In dieci anni la Lehman dell'Egeo ha sperperato 8 miliardi in pensioni fasulle e a parenti di decedutiLa sapete l'ultima sulla Grecia? In dieci anni la Lehman dell'Egeo ha sperperato 8 miliardi in pensioni fasulle e a parenti di deceduti

A riprova che i mali della Grecia non sono solo i conti truccati, ma anche una serie infinita di mancate riforme strutturali, assunzioni clientelari e mancati controlli ecco arrivare l'ultima "perla" di questo decennio perduto composta da lassimo amministrativo ed euforia da spesa pubblica fuori controllo. Un decennio di follia finanziaria inziato quando Atene entrò nel 2001 nell'euro e che ha trasformato la Grecia nella Lehman Brother dell'Egeo.

Almeno otto miliardi di euro, pari all'ultima tranche concessa dalla Troika a ottobre dopo una serie di infinita di trattative con Ue, Bce e Fmi. A tanto ammonta la cifra perduta in 10 anni dalle casse dello Stato greco in pensioni fasulle oppure pagate a persone decedute e riscosse da parenti senza scrupoli o "smemorati". Poco più di un anno fa era emerso il dato che circa 60.000 pensionati ormai deceduti percepivano ancora la pensione, ma finalmente quello spreco enorme è stato quantificato, come ha reso noto Rovertos Spyropoulos, direttore dell'Istituto per la Previdenza sociale ellenica (Ika) parlando alla tv privata Skai, un'ente che ha più buchi nei conti di una forma di groviera svizzero.

«Stiamo lavorando per cercare di ridurre questi sprechi», ha detto Spyropoulos secondo cui, grazie ai recenti accertamenti condotti dall'ente, sono stati risparmiati circa 700 milioni di euro. Nel confermare che negli ultimi 10 anni l'Ika ha sborsato fra i sette e gli otto miliardi di euro in pensioni non dovute, Spyropoulos ha detto che «chiederemo indietro tutto il denaro versato, sino all'ultimo euro». Ma l'operazione di riscossione sarà complessa e dai difficili risultati.

Anche in Grecia è molto diffuso il fenomeno delle pensioni fasulle, soprattutto per quanto riguarda quelle di invalidità e quelle del settore dell'agricoltura. Secondo il ministero del Lavoro, ancora nel 2010 sono state corrisposte 320.000 pensioni di questo genere (pari al 14% di tutte le pensioni pagate nel Paese). Circa le prime, lo scorso agosto il ministero della Sanità ha scoperto che il 2% dei 35.000 abitanti dell'isola di Zacinto (circa 700 persone) - pur vedendoci perfettamente - risultano non vedenti dalla nascita e, in quanto tali, ricevono una regolare pensione di invalidità. Solo il totale delle pensioni truffate al governo dai falsi ciechi di Zacinto ammonta a 6,4 milioni di euro all'anno. L'ennensima riprova di un sistema di sviluppo clietelare e parassitario che trasferisce risorse a chi non le merita e toglie il futuro ai giovani greci, che infatti detengono il record del 30% di disoccupazione e devono emigrare per trovare lavoro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi