Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 ottobre 2011 alle ore 10:46.

My24

Crolla l'investment banking, tiene il retail e Barclays chiude il terzo trimestre dell'anno con utili in aumento del 5% a quota 1,34 miliardi di sterline, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Barclays negli ultimi 90 giorni ha inoltre ridotto l'esposizione verso i debiti sovrani di Grecia, Irlanda, Italia, Portogallo e Spagna del 30% portandoli a otto miliardi di sterline.

Nei primi nove mesi del 2011 quella che è ormai l'unica vera, grande banca inglese non controllata dallo Stato (lo sono Rbs e Lloyds, mentre Hsbc ha una dominante anima asiatica) ha rastrellato profitti per 5 miliardi. La tenuta dei conti questa volta nasce più dal taglio dei costi che da un'espansione delle attività. BarcCap, la banca d'investimento del gruppo, ha infatti avuto una caduta degli utili del 49% inchiodandoli a 380 milioni, sempre in relazione con i numeri dello scorso anno. Le attività retail sono cresciute consegnando una performance positiva che si risolve con guadagni da mezzo miliardo di profitti. Nei primi nove mesi dell'anno i conti del gruppo sono migliorati complessivamente del 18% rispetto al 2010, ma quote significative sono giunte dalla ristrutturazione delle attività che hanno portato a un taglio dei costi. Lo ha sottolineato lo stesso ceo, Bob Diamond che prevede di effettuare risparmi da 1 miliardo di sterline nel corso dell'esercizio 2011.

Nei prossimi giorni toccherà a tutte le altre banche. C'è attesa per Royal bank of Scotland che secondo anticipazione circolate nel week end porterà utili di 400 milioni circa. Numeri appesantiti dalla contrazione delle attività di investimento che anche per Rbs dovrebbero fare segnare una forte caduta. Suscita intanto stupore, a dir poco, la notizia diffusa dal Sunday Times secondo cui i traders di Rbs sono pagati complessivamente il 75% degli utili che producono. Un dato che, secondo il domenicale britannico, sarà svelato e confermato nel corso della conferenza stampa che il ceo Stephen Hester terrò nei prossimi giorni illustrando i risultati di gruppo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi