Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 novembre 2011 alle ore 14:32.

My24
Ban Ki MoonBan Ki Moon

Ban Ki-Moon è arrivato questa mattina a Tripoli per una visita a sorpresa. Il segretario generale dell'Onu ha incontrato gli alti funzionari del Consiglio nazionale di transizione e rappresentanti di gruppi civici, ha detto il portavoce Nazioni Unite, Martin Nesirky. Durante la visita a Tripoli, non annunciata per motivi di sicurezza, Ban, che poi raggiungerà il vertice del G-20 a Cannes, in Francia, è intervenuto sulla situazione in Siria, invitando a fermare «immediatamente» l'uccisione di civili.

Sembrano intanto rassicurare le parole del nuovo premier libico ad interim Abdel-Rahim al-Keeb in un'intervista pubblicata oggi dal giornale pan-arabo Asharq Al Awsat. «Ma questo governo, che sarà formato dopo tre settimane di consultazioni, non includerá membri dell'ex regime di Gheddafi con le mani sporche di sangue», ha proseguito al-Keeb. Al-Keeb ha conquistato lunedì 26 voti all'interno del Consiglio nazionale transitorio ed è stato scelto per guidare il nuovo governo, che sará composto da 22 a 24 ministri. «I rivoluzionari avranno un ruolo nel nuovo governo», ha precisato al-Keeb, parlando di loro come di civili che hanno preso le armi per combattere il «regime tiranno» di Gheddafi.

In merito alle procedure in corso per il disarmo delle milizie, con il rifiuto di alcuni di consegnare le armil il premier ha detto che «devono essere intrapresi passi per reintegrare nella societá le forze della rivoluzione o per assorbirle nella polizia o nell'esercito nazionale». Al-Keeb, professione ingegnere, ha preso il posto di Mahmoud Jibril, che aveva detto che si sarebbe dimesso una volta che la Libia fosse stata «liberata».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi