Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 novembre 2011 alle ore 20:14.

My24

Testimonianze in diretta. Solidarietà. Cordoglio. I social network diventano una finestra istantanea: mostrano una città invasa dall'acqua e impotente di fronte all'emergenza attraverso il racconto degli utenti su internet. Che si scambiano informazioni, chiedono notizie a chi è rimasto nel centro urbano, segnalano gli ultimi aggiornamenti ricevuti attraverso quotidiani online, radio e televisioni. Come se fosse un'immensa bacheca pubblica.

Era già accaduto durante l'alluvione nelle Cinque Terre. Sono 5mila i messaggi inviati nell'ultima giornata attraverso twitter che riguardano il capoluogo ligure. "L'acqua ci sta mettendo in ginocchio! Genova la mia città", dice l'utente "SaraGasperi" su twitter. "E dopo le Cinque Terre ora anche Genova nel giorno dell'anniversario dell'alluvione di Firenze..." aggiunge "Penny96".

I cittadini descrivono in tempo reale le conseguenze sul territorio e avvisano gli altri con segnalazioni immediate delle zone da evitare. Osserva "fiorenzosartore": "In autostrada tutte le gallerie sono buie, attenzione. isoradio morta". Circola il numero verde della protezione civile: 800-17-77-97: è un annuncio tradotto anche in altre lingue. Internet diventa anche un punto di partenza per organizzarsi in modo spontaneo. Ad esempio, molti segnalano che in alcune aree è molto difficile parlare attraverso i telefoni: alcuni utenti propongono di aprire temporaneamente l'accesso alle reti wifi domestiche per aiutare i passanti a connettersi a internet e comunicare attraverso messaggi online, come è già successo in Giappone dopo lo tsunami.

Sono molte le testimonianze di solidarietà: "Il mio pensiero va a Genova e alle vittime per il maltempo. Ho visto le immagini, alcune sono agghiaccianti", osserva l'utente "lorenzocasati79". Presto arrivano anche i primi video su YouTube: gli abitanti del capoluogo ligure guardano come testimoni impotenti attraverso l'obiettivo di una telecamera o di un cellulare, come mostrano i filmati. Alcuni cittadini condividono su internet anche fotografie: un'immagine, per esempio, mostra una donna che prova a resistere all'acqua. Altre ancora sono su Facebook. Anche il Comune di Genova segnala le ultime notizie sul suo sito web. E i messaggi in diretta continuano ad arrivare sui social network.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi