Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2011 alle ore 16:28.

My24
Le voci su Berlusconi scuotono i mercatiLe voci su Berlusconi scuotono i mercati

“Umiliato” al vertice di Cannes, il premier rischia domani di essere messo in minoranza al voto sul bilancio 2010. E se evita questa umiliazione, “avrà poi solo una decina di giorni per tirare il fiato”, poiché le misure promesse ai partner europei per evitare il contagio saranno oggetto di un voto di fiducia.
“Aggrappato” al potere, il Cavaliere cerca di  riparare le brecce, ma la sua maggioranza è “appesa a un filo”, scrive Libération.
Le Monde parla di “tripla crisi di fiducia del presidente del Consiglio italiano”. “Difficile dare fiducia a Silvio Berlusconi”, esordisce la corrispondenza da Roma. Come ha detto Christine Lagarde, direttore generale dell’Fmi, “il problema che è in gioco e che è stato chiaramente individuato è la mancanza di credibilità delle misure annunciate” al G20 da parte dell’Italia per ridurre il suo debito.
Il Cavaliere ripete di non essere preoccupato, ma “aritmeticamente può cadere in qualsiasi momento”. Una sorte che per Le Monde “appare sempre più ineluttabile”.
In un’intervista a Lagarde, Le Monde aveva chiesto se l’Fmi renderà più credibile Silvio Berlusconi. “Lo sottoporremo al test della realtà”, aveva risposto la responsabile del Fondo.

La stampa spagnola mette in primo piano lo spread Btp.Bund, che ha segnato un nuovo record. El Pais titola: “Berlusconi trascina l’Italia alla rovina”, “La maggioranza si disintegra”: “Il primo ministro, incapace di realizzare le indispensabili riforme per il veto dei suoi alleati della Lega Nord, si aggrappa al potere per mantenere la sua immunità”.
“Alla chiusura di questa edizione, incredibilmente, Berlusconi continua a essere al potere”, scrive El Pais esausto, parlando di un’Italia lasciata “nuda davanti allo specchio” e della cortina di fumo che ha occultato una gestione “spaventosa”, un “autentico disastro”.
El Economista ospita un commento di Michele Calcaterra: “E' terminato il tempo di Berlusconi”.

Il Wall Street Journal dà risalto alle vicissitudini italiane sulla homepage del suo sito: “Berlusconi sta su un terreno più incerto”, titola il Wsj. Il futuro del premier italiano è sempre più in dubbio, mentre il Paese affronta una pressione internazionale “senza precedenti” per fare passi credibili per rafforzare la sua economia.
La maggioranza parlamentare di Berlusconi “potrebbe cadere già questa settimana”, scrive il quotidiano Usa. Se il governo perde la maggioranza, si può o fare un rimpasto, o creare un governo tecnico per le questioni urgenti o andare a nuove elezioni. Ma in caso di elezioni anticipate “non è chiaro chi sfiderebbe il premier”, poiché l’opposizione di sinistra è allo sbando e I centristi hanno vari leader di provenienze disparate. In caso di governo tecnico, si fa il nome di Mario Monti.
E’ un momento “particolarmente delicato” per un possibile nuovo periodo di instabilità politica – osserva il Wsj – poiché l’Italia rischia di essere il prossimo Paese dell’eurozona ad avere bisogno di un salvataggio finanziario. Per ora “Berlusconi respinge le richieste di dimissioni”.
Il New York Times mette sulla copertina del suo sito le ansie dei mercati per la situazione finanziaria dell’Italia. Ma su Berlusconi scherza pubblicando un quiz della radio Npr: “La crisi ha spinto Berlusconi a...  A) usare coupon, B) farsi vedere in ufficio, C) accettare il titolo di sub-primo ministro, D) rinviare uscita suo prossimo album.
“La maggioranza si sgretola, gli alleati premono su Berlusconi perché si faccia da parte”, titola un lancio Bloomberg sul San Francisco Chronicle.

Shopping24

Dai nostri archivi