Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 novembre 2011 alle ore 11:40.

My24
Marco Fabio Sartori (ANSA)Marco Fabio Sartori (ANSA)

È morto il presidente dell'Inail, Marco Fabio Sartori. Lo annuncia l'Inail con profondo cordoglio. «Questa notte - è scritto nella nota - il presidente dell'Inail, Marco Fabio Sartori, è venuto a mancare».

Chi era Sartori
Marco Fabio Sartori era nato a Busto Arsizio il 31 maggio 1963. Era malato da tempo. All'Inail era stato prima nominato presidente e commissario straordinario nel 2008; poi presidente dal 31 maggio 2010. Laureato in Scienze politiche, con tesi in Storia dei movimenti sindacali, Sartori è stato deputato nella XI e XII legislatura e ha svolto l'attività parlamentare nella XI Commissione Lavoro, di cui è diventato presidente durante la XII legislatura. È stato relatore della legge di riforma delle pensioni del 1995 e di altri importanti provvedimenti legislativi.

Oltre ad essere stato capo segreteria del ministero del Welfare, Sartori è stato componente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale (dal 2002 al 2006) e vice commissario nella procedura di amministrazione straordinaria Volare-Air Europe Airlines (dal 2004 al 2005). Dal 2002 è stato consigliere di amministrazione di Italia Lavoro spa, di cui nel 2005 è diventato presidente.

Il cordoglio del ministro Sacconi
«Partecipo al grande dolore della compagna e dei familiari di Marco Sartori, presidente dell'Inail». Lo afferma in una nota il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi. «Voglio ricordarne con affetto le straordinarie qualità umane e professionali», ha aggiunto il ministro. «Ha lottato con coraggio contro la malattia lavorando fino all'ultimo per un istituto che ha trasformato in un unico ente per la salute e la sicurezza dei lavoratori, incorporando Ispesl e Ipsema. Il suo è un esempio di servitore del bene comune che dovrà essere adeguatamente onorato e ricordato».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi