Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2011 alle ore 13:24.

My24

Nel giorno dello spread a 560, con la crisi di governo aperta, il ministro della Pa e Innovazione Renato Brunetta che stamane ha accolto i tecnici di Commissione Ue e Bce incaricati di sorvegliare i nostri conti, rileva in una lettera a Berlusconi, resa nota stamane, di non aver ricevuto la documentazione richiesta dal ministero dell'Economia. A luglio il ministro dell'Economia Tremonti e il collega dell'Innovazione Brunetta sono stati protagonisti di un fuorionda in occasione della presentazione della manovra aggiuntiva, documento che mise in dubbio la stima fra i due.

Ecco il testo della lettera inviata stamane da Brunetta a Berlusconi in occasione della missione Ue e Bce sulla sorvegliata speciale Italia.

«Caro Presidente,
sono reduce dall'importante incontro, tenutosi questa mattina, con la delegazione della Commissione europea e della Banca Centrale europea, relativo ai quesiti formulati a seguito della lettera sull'Agenda Europa, così come richiesto dall'ultimo Consiglio europeo. La riunione è andata molto bene e forniremo comunque tempestivamente tutte le risposte. Devo però, con molto rammarico, rappresentarti la situazione estremamente grave nella quale sono stato posto dal Ministero dell'Economia e Finanze in relazione al predetto incontro, alla preparazione della riunione odierna e agli adempimenti richiesti. Infatti, soltanto ieri pomeriggio abbiamo avuto notizia che quest'incontro si sarebbe svolto stamattina. Ma la cosa più grave è che la documentazione e i quesiti sottoposti dall'Europa all'Italia e, per competenza, a questo Ministero, pur essendo stati inviati al Ministero dell'economia il giorno 4 novembre, ci sono stati trasmessi solo ieri sera 8 novembre alle ore 20.47, per un incontro che si sarebbe svolto oggi alle 9. Ti prego, pertanto, di voler quanto prima, al più tardi nel prossimo Consiglio dei Ministri, provocare un chiarimento su questo punto che, come è evidente, non ha nulla di meramente formale. Il momento è cruciale ed è necessario assicurare una risposta tempestiva, completa e collegiale del Governo italiano all'Europa. Una risposta che, sappiamo tutti, l'Italia è pienamente in condizione di dare
».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi