Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2011 alle ore 14:07.

My24
Lucas Papademos (Epa)Lucas Papademos (Epa)

Lucas Papademos, ex vicepresidente della Bce, ed ex governatore della Banca centrale greca quando Atene entrò nell'euro, ha ottenuto il mandato per comporre un governo «con ampio sostegno».

Il comunicato ufficiale. «Il capo dello Stato, su proposta dei capi dei partiti politici, ha conferito il mandato di formare un governo a Lucas Papademos». E' quanto indica un comunicato della presidenza della Repubblica greca. Papademos, ex vice presidente della Bce, guiderà un governo di transizione sostenuto da una larga coalizione tra il partito socialista e le formazioni di destra e di estrema destra.

Papademos, è quindi il nuovo presidente del governo greco. La decisione è stata presa durante i lavori del vertice che da questa mattina si tiene nel palazzo presidenziale. Al vertice erano presenti, oltre al capo di stato Karolos Papoulias, il primo ministro uscente, il socialista George Papandreou, il leader di nuova democrazia Antonis Samaras e il segretario del partito nazionalista Laos.

La riunione prosegue per la definizione della lista dei ministri. Papademos - che giurerà domani alle ore 14 - dovrà da subito gestire l'emergenza causata dalla crisi del debito. E lo farà con un esecutivo cui dovrebbero entrare socialisti e conservatori, le principali forze politiche del Paese.

La prima dichiarazione. «Sono convinto che i problemi della Grecia saranno risolti e che le scelte che il nuovo governo farà saranno decisive per il popolo greco»: è quanto ha dichiarato, fra l'altro, il neo-premier greco Lucas Papademos parlando alla stampa subito dopo la sua nomina».

Dopo aver ricordato di non essere un politico, ma un esperto di economia, Papademos ha detto che «l'economia della Grecia deve affrontare problemi enormi» e che per far ciò «occorre che ciascuno dia il proprio
contributo per superare la crisi» con un esecutivo che abbia «il più ampio sostegno». «La permanenza della Grecia nell'eurozona», ha detto ancora Papademos, «è una garanzia di stabilità monetaria».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi