Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 novembre 2011 alle ore 18:28.

My24

Il Consiglio dei ministri, presieduto dal ministro Matteoli, ha approvato la Nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per il 2012 e al Bilancio pluriennale per il prossimo triennio. La Nota recepisce gli effetti finanziari e contabili del disegno di legge di stabilità per il 2012, appena approvato dal Senato.

Sì a un Dlgs sugli appalti pubblici
Il Cdm ha anche approvato un decreto legislativo che dà attuazione alla direttiva europea 2009/81, per un nuovo quadro legislativo in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici nei settori della Difesa e della sicurezza, con garanzia delle informazioni, degli approvvigionamenti e una maggiore flessibilità delle procedure. Sul testo erano già stati acquisiti i pareri del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari.

Semaforo verde anche a una integrazione del Codice del processo amministrativo
Sì anche a un decreto legislativo che integra il Codice del processo amministrativo, in attuazione della delega conferita a tal fine al Governo. Il testo è stato redatto dalla Commissione istituita nell'ambito del Consiglio di Stato e tiene conto delle prime fasi di applicazione e delle richieste provenienti dagli operatori. Palazzo Chigi indica come innovativo l'intervento che riguarda il rito elettorale, la cui impostazione è stata coordinarla con la sentenza della Corte Costituzionale (n. 236 del 2010) in materia di impugnativa degli atti del procedimento preparatorio alle elezioni amministrative. Il testo aveva già ricevuto il parere favorevole delle Commissioni parlamentari.

Sì anche ad uno schema di Dlgs sul riordino della Croce Rossa
Varato in prima lettura anche uno schema di decreto legislativo per il riordino della Croce Rossa Italiana. Il provvedimento attua la delega conferita al Governo dalla legge 183/2010, che prevede una nuova organizzazione territoriale finalizzata a garantirne maggiore efficienza operativa e finanziaria.

Semaforo verde anche uno schema di Dlgs sul Codice della pubblica amministrazione
Prima lettura anche per uno schema di decreto legislativo che reca il Codice della pubblica amministrazione, predisposto in attuazione della delega conferita al Governo dalla legge 174/2011, per la codificazione del settore. Il codice è suddiviso in quattro libri: Principi fondamentali, Attività amministrativa, Lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, Disposizioni finali e abrogazioni. Sul testo saranno acquisiti i pareri prescritti.

Riordino pesca e acquacoltura
Licenziato in prima lettura anche uno schema di decreto legislativo che riordina la normativa in materia di pesca e acquacoltur. Il testo verrà ora trasmesso al Consiglio di Stato, alla Conferenza Stato-Regioni e alle Commissioni parlamentari per il parere.

Trattamento economico del professori e ricercatori universitari
Semaforo verde a un regolamento per la disciplina del trattamento economico dei professori e dei ricercatori universitari, sul quale sono stati acquisiti i pareri del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari. Via libera anche a uno schema di decreto legislativo per la revisione della normativa di principio in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti, in attuazione della apposita delega conferita al Governo. Sul testo verranno acquisiti i pareri delle Commissioni parlamentari e l'intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni.

Prorogati stati di emergenza
Per consentire il completamento delle operazioni di protezione civile, sono stati prorogati gli stati d'emergenza già dichiarati in Liguria (intera Regione), nelle Province di Genova e Savona, nella Regione Friuli- Venezia Giulia. Ulteriori stati d'emergenza legati a problemi socio-economici e ambientali sono stati prorogati nelle province di Roma e Frosinone e nell'area della Laguna di Venezia.

Nuovi componenti per la trasparenza delle P.A.
Completata la procedura per la nomina del professore Alessandro Natalini e della professoressa Romilda Rizzo a componenti della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi