Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 novembre 2011 alle ore 19:43.

My24


I siti web dei principali giornali stranieri applaudono alla notizia dell'affidamentoa Mario Monti dell'incarico di formare un nuovo Governo da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La stampa Usa. The New York Times, che nel pomeriggio si era soffermato sulla figura carismatica e controversa di Silvio Berlusconi e sulla personalizzazione spinta della politica, titola «Mario Monti incaricato di guidare l'Italia fuori dalla crisi debitoria», mentre per il Wall Street Journal «Il presidente italiano ha formalmente chiesto all'economista Mario Monti di formare un governi di emergenza che adotti le misure economiche chiave necessarie a tirare fuori il Paese dalla crescente crisi del debito europea». «L'Italia si affida all'economista Mario Monti per difendersi dalla crisi debitoria europea» è invece il titolo del Washington Post.

In Gran Bretagna. Il sito della Bbc riporta che «Il tecnocrate Mario Monti è stato incaricato di formare un nuovo governo italiano dopo un giorno di trattative politiche e le dimissioni di Silvio Berlusconi mentre per Sky News «Super Mario sostituisce Silvio Berlusconi. L'economista è stato designato premier». Il Financial Times che già nel primo pomeriggio avvertiva di come non fosse affatto scontato poter dare per morto il futuro politico di Silvio Berlusconi, titola «La corsa dell'Italia per insediare il governo Monti. C'è consenso politico prima dell'apertura dei mercati».
Per The Daily Telegraph «Mario Monti, uno degli economisti italiani più rispettati ed ex commissario Ue, è stato designato premier dal presidente Giorgio Napoltano» ma anche che «Mario Monti ha bisogno di un miracolo. Il salvatore garbato dell'Italia è più duro di quanto sembri... con una volontà di ferro dietro un velo di imperturbabile di buone maniere»

Gli altri Paesi. In germania, Per Bild Mario Monti è «l'anti-Berlusconi»
mentre il Sueddeutsche Zeitung «Monti deve far uscire l'Italia dalla crisi». El Pais insiste su Mario Monti «tecnocrate gentiluomo» mentre per El Mundo il professore è «Un uomo tranquillo per rafforzare l'economia italiana». In Francia Liberation scrive: «Monti: l'Italia puo essere un elemento di forza, non di debolezza per la Ue».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi