Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo č stato pubblicato il 16 novembre 2011 alle ore 15:41.

My24

Antonio Catricalą, nato Catanzaro il 7 febbraio 1952, dal 9 marzo 2005 č presidente dell'Autoritį garante della concorrenza e del mercato. Si č laureato con lode a 22 anni in giurisprudenza a Roma, dove č stato allievo di Pietro Rescigno. Ha in seguito vinto il concorso in magistratura ordinaria e, a 24 anni, ha superato l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense, successivamenete di procuratore dello Stato e, a 27 anni, quello per avvocato dello Stato.

Vinto il concorso di Consigliere di Stato dal 1982, dal 2006 č presidente di sezione del Consiglio di Stato in posizione di fuori ruolo. Presidente e componente di vari collegi amministrativi, ha collaborato con l'ufficio legislativo della presidenza del Consiglio dei ministri ed č stato capo di Gabinetto e consigliere giuridico nei ministeri.

Č stato segretario generale dell'Autoritą per le garanzie nelle comunicazioni, e segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attualmente insegna a contratto Diritto dei consumatori all'Universitį Luiss Guido Carli. Da presidente dell'Antitrust ha lanciato pochi mesi fa, nel corso della sua relazione annuale, l'allarme per le mancate liberalizzazioni, che «sono scivolate via dall'agenda politica», mettendo a rischio «la vitalitą, gią compromessa, del sistema economico».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi