Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 novembre 2011 alle ore 14:05.

My24

Laurea alla Bocconi e master in Business Administration alla Wharton School di Philadelphia, Corrado Passera, 57 anni, entra in McKinsey nel 1980, vi rimane per cinque anni. Inizia poi una lunga collaborazione con il gruppo di Carlo De Benedetti: in Cir, holding del Gruppo, ricopre la carica di direttore generale fino al 1990.

Nel 1991 diventa direttore generale di Arnoldo Mondadori Editore, dopo del Gruppo Editoriale L'Espresso. Sempre nel corso della collaborazione con il Gruppo Cir, Passera è co-amministratore delegato del Gruppo Olivetti (da settembre 1992 a luglio 1996), periodo durante il quale l'azienda ristruttura drasticamente il settore informatico e si espande nel settore telecomunicazioni con la creazione di Omnitel e Infostrada.

Nel 1996 diventa amministratore delegato e direttore generale del Banco Ambrosiano Veneto, alla cui guida porta a termine la prima grande operazione di consolidamento bancario con Cariplo. Nel 1998 il Governo lo nomina amministratore delegato delle Poste Italiane. Sotto la sua gestione le Poste entrano nei servizi finanziari attraverso la costituzione di Banco Posta. Il Piano d'Impresa 1998-2002 ha previsto anche il taglio di oltre 20mila posti di lavoro. Nel 2002 l'azienda registra il primo utile di bilancio. Nel 2002 Passera lascia l'incarico alle Poste e viene chiamato a ricoprire la carica di amministratore delegato di Banca Intesa, nata nel 1998 dall'integrazione di Cariplo e Banco Ambrosiano Veneto. Nel 2006
Corrado Passera è tra gli artefici del processo che porterà all'integrazione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI dando vita a Intesa Sanpaolo.

Il suo nome era già circolato ai tempi del toto-nomine per sostituire Claudio Scajola allo Sviluppo economico. Voci di un possibile
ingresso sempre nel governo Berlusconi, al posto di Giulio Tremonti all'Economia, sono state fatte filtrare anche nei mesi scorsi. Passera è sposato in seconde nozze con Giovanna Salza, da cui nel 2010 ha avuto una figlia, Luce.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi