Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 novembre 2011 alle ore 14:50.

My24

L'apetto è minuto e gentile, il carattere di ferro. Elsa Fornero, neoministro del Welfare, economista, allieva di Onorato Castellino, è una delle maggiori esperte di previdenza in Italia. Nata a San Carlo Canavese (Torino) nel 1948 è professore di Economia Politica presso l'Università di Torino. È una sostenitrice dell'estensione del metodo di calcolo contributivo a tutti i lavoratori oltre che della previdenza complementare.

Fonero è convinta della necessità di una riforma strutturale e non estemporanea della previdenza che comprenda l'estensione del metodo «contributivo pro rata» per tutti; ha sottolineato più volte la necessità di una fascia flessibile di uscita per uomini e donne tra i 63 e i 70 anni. Oltre che equi e di prospettiva, considera questo tipo di interventi anche portatori di risparmi consistenti. Il calcolo dell'importo della pensione, nel caso di contributivo e di fascia flessibile di uscita, sarebbe a questo punto collegato ai contributi versati e al momento nel quale si decide di uscire dal lavoro. Ha ribadito più volte la necessità di un intervento «universale» che elimini ogni sacca di privilegio.

Il neoministro del Lavoro, con una preparazione scientifica di assoluto livello, è a capo del Cerp (Center for research on pensions and welfare policies), uno dei maggiori centri studio sullo stato sociale in Italia e in Europa. Ed è anche vicepresidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo e componente del Nucleo di valutazione sulla spesa previdenziale presso il ministero del Lavoro. Di previdenza si è occupata anche per la Banca Mondiale, di cui è stata consulente in Russia, Lettonia, Macedonia e Albania. Le sue aree di ricerca riguardano inoltre il risparmio delle famiglie, la previdenza pubblica e privata e le assicurazioni sulla vita.

Docente presso l'Università di Maastricht, editorialista del Sole24Ore, è stata inoltre membro del comitato scientifico di Confindustria e del consiglio direttivo della Società italiana degli economisti.

È sposata con Mario Deaglio, economista ed editorialista della «Stampa», ha due figli e tre nipoti. Il lavoro difficile che questo Governo si prepara ad affrontare non la spaventa, ma cercherà di ritagliarsi del tempo per tornare nella sua Torino e passare qualche week end in campagna, per vedere i bambini e curare l'orto di cui è appassionata.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi