Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 novembre 2011 alle ore 14:26.

My24

Un suo studente su Twitter ha scritto che lui, oggi, ha lasciato la lezione dicendo: «Mi spiace chiudere in anticipo per ragioni a voi note. Non è un addio, confido sia un temporaneo commiato». Così Lorenzo Ornaghi avrebbe salutato i suoi allievi per approdare nella squadra di Governo dopo una lunga carriera accademica.

Nato a Villasanta (Monza) il 25 ottobre del 1948, è dal 1 novembre 2002 rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ateneo nel quale ha conseguito la laurea in Scienze politiche nel 1972 e dal 1990 è titolare della stessa cattedra. In Cattolica, è stato allievo di uno dei padri della Lega, lo storico Gianfranco Miglio.

Dopo essere stato pro-rettore con incarico alle relazioni internazionali durante il rettorato di Sergio Zaninelli, nel 2002 è stato eletto rettore. Nel 2006 é stato rieletto per un secondo mandato quadriennale e nel 2010 é confermato per un terzo mandato.

Dal 1998 è membro del consiglio di Amministrazione del quotidiano Avvenire, di cui dal 2002 è vicepresidente. È anche Direttore della rivista Vita e Pensiero e componente del comitato scientifico di numerose riviste, tra cui Filosofia politica, Quaderni di scienza politica, Teoria politica.
Autore di numerosi volumi e saggi pubblicati su riviste italiane e internazionali, Ornaghi, oltre che alle indagini sulle trasformazioni del sistema politico e sul concetto di rappresentanza e organizzazione degli interessi, si è dedicato allo studio dell'integrazione politico-istituzionale dell'Europa.

Nel 2005 ha ricevuto la laurea honoris causa in Giurisprudenza, conferita dall'Università Cattolica Pazmany Peter di Budapest. Dal 2001 al 2006 è stato il primo Presidente dell'Agenzia per le Onlus. E dal 1996 è direttore dell'Alta scuola di Economia e relazioni internazionali (Aseri), destinata alla formazione post-universitaria di esperti di sistemi economici e politici globali. Nel 2006 ha ricevuto l'Ambrogino d'oro dal comune di Milano.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi