Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2011 alle ore 15:07.

My24
Il ministro dell'Istruzione, università e ricerca Francesco ProfumoIl ministro dell'Istruzione, università e ricerca Francesco Profumo

Mario Monti ha citato moltissime volte i giovani nel suo discorso al Senato. «Ciò che restringe le opportunità per i giovani è negativo per il paese. Vanno varate misure che valorizzino le capacità individuale ed eliminino ogni forma di cooptazione. L'Italia deve essere orgogliosa dei sui talenti».

In quest'ottica il governo vuole scommettere sulla valorizzazione del capitale umano: secondo Monti bisogna mirare all'accrescimento dei livelli di istruzione della forza lavoro, ancora troppo bassi anche tra i più giovani.

Vanno varati interventi mirati sulle scuole, tenendo conto delle differenti "performance" delle aree geografiche allo scopo di colmare il gap, come è stato anche richiesto esplicitamente anche dall' Europa. Citati apertis verbis i test Invalsi che misurano lo stato dell' apprendimento nelle grandi aree del sapere. Annunciata al revisione del sistema di selezione, distribuzione e valorizzazione degli insegnanti.

Per l'università le linee guida di Monti sono due: completare in modo rapido l'attuazione della riforma Gelmini (mancano ancora all'appello numerosi decreti attuativi) attivando in seguito i meccanismi di valutazione del sistema.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi