Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2011 alle ore 15:15.

My24
(Ansa)(Ansa)

Non c'è più il ministero per il Federalismo, ma il fisco locale resta protagonista anche nel piano d'azione delineato oggi dal nuovo presidente del Consiglio. Il tema chiave, nella fase d'esordio, è quello del ritorno dell'Ici sull'abitazione principale. L'abolizione dell'imposta che in tutta Europa (e non solo) offre la base della fiscalità locale è destinata a essere archiviata come un esperimento breve e sfortunato.

I tecnici, in realtà, lo sapevano da tempo, e lo stesso presidente della commissione paritetica sul federalismo Luca Antonini aveva spiegato in estate sul Sole 24 Ore che l'assenza dell'Ici sulla prima casa determinava squilibri e problemi difficili da risolvere. Complici la crisi finanziaria, e la caratura del governo tecnico che permette di rompere tabù politici fino a ieri ritenuti inscalfibili, la pratica tornerà presto sui tavoli del Consiglio dei ministri.

Il resto del federalismo, per il momento, rimane in ombra, a partire dall'attuazione completa della complessa (e non sempre ordinata) architettura messa in campo dalla legge delega e dagli otto decreti legislativi già emanati. Il calendario attuativo, però, punta al 2013: superata la stretta emergenza delle prime settimane, se la navigazione non riservera' ostacoli eccessivi al nuovo Governo non mancherà il tempo di intervenire.

Commenta la notizia

TAG:

Shopping24

Dai nostri archivi